Terza prova d’attore (e co-sceneggiatore) per Checco Zalone che si cimenta nel film Sole a catinelle (2013), in onda questa sera nel prime time di Italia 1. Una commedia riuscita, divertente e capace di trattare argomenti sensibili con una denuncia ironica e tutt’altro che deprimente.
Disoccupazione, debiti, bollette e prestiti sono al centro della storia che racconta la realtà di un Paese intero nei suoi eccessi e nei suoi limiti, divertendo e lasciando qualche spunto di riflessione tra una risata e l’altra. Perché Zalone fa ridere con quella sua capacità innata di rivestire il ridicolo con un umorismo semplice e contagioso, raccontando la realtà lontano dalla cupa commiserazione grazie a gag e canzoncine che regalano leggerezza nelle giuste dosi.
Ridere delle disgrazie, sì ma con classe, grazie a Sole a catinelle, la riuscita commedia stasera in tv (mercoledì 13 novembre 2024) su Italia 1, dalle 21:20 circa, ed in diretta streaming sul portale Mediaset Infinity. Il film, infatti può essere visto alla stessa ora della messa in onda televisiva su smartphone, tablet e computer, accedendo alla piattaforma gratuita Mediaset da app e sito.
Checco e Daniela sono sposati e hanno un figlio di 10 anni, Nicolò. Quando Checco stanco del suo lavoro decide di licenziarsi, ha la sgradita sorpresa di sapere che anche sua moglie è stata licenziata ed è costretto a trovare un nuovo lavoro per mantenere la famiglia. Inizia così a vendere aspirapolveri che riesce a piazzare ai suoi numerosi parenti ottenendo grandi benefici economici grazie ai quali può elevare il tenore di vita. Ma finiti i parenti, le vendite scarseggiano e cominciano a mancare le entrate, tanto che Checco deve ricorrere a dei finanziamenti non riuscendo, poi, a saldare i debiti. La moglie, esasperata, lo lascia portando via con sé Nicolò e per riconquistare la stima del figlio, Checco gli promette una vacanza fantastica a patto che ottenga una pagella con tutti 10. Ed il bambino centra l’obiettivo con grande sorpresa di tutti e pretende il suo premio che, ovviamente, il padre non può permettersi e decide di partire per il Molise sperando di impapocchiare il figlio con qualche battuta spiritosa. Ma lo stratagemma non funziona e solo un caso fortunato riesce a ribaltare la situazione regalando a Nicolò ed anche al suo papà una vacanza davvero indimenticabile.
Il film Sole a catinelle arriva al cinema nel 2013 con la regia di Gennaro Nunziante ed è la terza commedia interpretata dal comico barese Checco Zalone. La pellicola è stata realizzata con un budget relativamente basso, circa 8 milioni di euro, ma ha registrato introiti per oltre 51 milioni di euro nei botteghini di tutta Italia rivelandosi il migliore incasso della stagione cinematografica 2013-2014. Buona anche l’accoglienza della critica per il film che ottenne una nomination ai David di Donatello ed una ai Ciak d’oro, e vinse l’undicesima edizione della rassegna internazionale Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, voluta da Ezio Greggio e dedicata esclusivamente alla commedia. Sole a catinelle vanta anche un remake realizzato in Spagna dal regista Dani de la Orden ed intitolato El mejor verano de mi vida. Il film italiano ha come protagonista Checco Zalone (Quo vado?, Che bella giornata, Cado dalle nubi) che interpreta se stesso ed accanto a lui ci sono Robert Dancs nei panni di suo figlio Nicolò e Miriam Dalmazio (Il commissario Montalbano, Che Dio ci aiuti) in quelli della moglie Daniela Parisi. Aurore Erguy è Zoé Garnier e Ruben Aprea è suo figlio Lorenzo, Valeria Cavalli è Juliette Marin, Orsetta De Rossi (La vita è una cosa meravigliosa) è Domiziana, Matilde Caterina è Zia Ritella ed Augusto Zucchi (Tre uomini e una gamba) è Piergiorgio Bollini.
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…
Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…