Sogno di una notte di mezza età (2018) è il film proposto da Rai 2 stasera – mercoledì 21 luglio 2021 in prima visione tv. E’ una commedia francese diretta e interpretata da Daniel Auteuil, che stavolta si è scelto come spalla in scena il mito del cinema Gerard Depardieu. Il film ironizza sulla crisi esistenziale di Daniel, un 60enne alto borghese con una moglie e una vita monotona, che durante una cena a quattro a dir poco imbarazzante si ritrova preda di incontrollabili sogni proibiti sul conto della giovane, bella ed estroversa fidanzata straniera del suo amico Patrick.

Sogno di una notte di mezza età - Stasera in prima tv su Rai 3 e in streaming

Sogno di una notte di mezza età – Stasera in prima tv su Rai 3 e in streaming

Scopriamo allora la trama, il cast e guardiamo il trailer di Sogno di una notte di mezza età (titolo originale: Amoureux de ma femme), il film che troverete tra i programmi in tv stasera su Rai 3 e in diretta streaming su Rai Play (ore 21.20).

Sogno di una notte di mezza età – La trama

Daniel, un benestante editore parigino, incontra per strada il suo amico Patrick. Mentre quest’ultimo insiste per organizzare una cena a quattro con le rispettive compagne, l’editore esita un po’ sapendo che sua moglie, Isabelle, disapprova la scelta di Patrick, che a 70 anni suonati ha divorziato per mettersi insieme a una donna spagnola che ha la metà dei suoi anni. Isabelle finisce per accettare l’idea e la coppia invita Patrick e la sua compagna Emma a cena, ma le cose andranno male sin da subito: mentre stanno prendendo l’aperitivo, Daniel fa fatica a concentrarsi sulla conversazione perché non può fare a meno di spogliare Emma con gli occhi. Si ritroverà quindi incastrato in una situazione scomoda e surreale tra la moglie che lo conosce a memoria e la sua immaginazione che finirà col a metterlo in grande difficoltà…

Gerard Depardieu e Adriana Ugarte

Gerard Depardieu e Adriana Ugarte

Il cast

L’attore Daniel Auteuil (Quasi nemici – L’importante è avere ragione, Piccoli tradimenti) è il protagonista principale (Daniel) del film e anche il suo regista, mentre nel ruolo di Patrick c’è il monumento del cinema francese Gerard Depardieu (Asterix alle Olimpiadi, L’ussaro sul tetto). Isabelle, la moglie di Daniel, ha il volto di Sandrine Kiberlain, la giovane e affascinante Emma invece è l’attrice spagnola Adriana Ugarte.

La locandina del film di Daniel Auteuil

La locandina del film di Daniel Auteuil

Sogno di una notte di mezza età – Il trailer in italiano

Tagged in:

Rai 3