Sindrome+cinese%3A+stasera+in+tv+un+thriller+con+3+premi+Oscar
imtvit
/film/sindrome-cinese-stasera-in-tv-un-thriller-con-3-premi-oscar/amp/
Film

Sindrome cinese: stasera in tv un thriller con 3 premi Oscar

Un cast da Oscar è schierato nel film stasera in tv su La7: Sindrome cinese, thriller fanta-nucleare diretto da James Bridges nel 1979, mette davanti alla telecamera tre attori ognuno dei quali ha in bacheca 2 statuette: Jane Fonda, Michael Douglas e Jack Lemmon. Il film, dotato di una morale ambientalista e antinucleare poco apprezzata all’epoca dell’uscita negli Usa, sarà visibile dalle 21.15 sul canale 7 del telecomando o in diretta streaming sul sito La7.it

La trama

La giornalista televisiva Kimberly Wells (Jane Fonda) e il suo cameraman Richard Adams (Michael Douglas) visitano la centrale nucleare di Ventana, vicino Los Angeles, per girare un servizio parte di una serie di notizie sulla produzione di energia. Kimberly è ambiziosa e vuole diventare una giornalista di “hard news”, tuttavia i suoi superiori sembrano non darle fiducia e preferiscono impiegarla in servizi locali e poco interessanti.

La visita alla centrale nucleare, però, le offre la sua grande occasione. Mentre è lì infatti assiste a quello che sembra un disastro nucleare scampato per un soffio che il cameraman Richard ha ripreso di nascosto.

Quando torna in redazione è convinta di avere tra le mani il grande servizio che tanto aspettava, invece il suo direttore decide di non rendere pubblico l’incidente per evitare di avere guai legali con la centrale. Kimberly è delusa ma si rassegna agli ordini del campo, invece Richard decide di indagare e mostra il filmato ad alcuni esperti che gli confermano che l’impianto era vicinissimo alla fusione, la cosiddetta sindrome cinese.

Intanto Jack Godell, un ingegnere che lavora alla centrale, capisce che c’è qualcosa che non va nell’impianto e chiede l’aiuto di Kimberly e Richard per fare chiarezza sull’accaduto, ma i tre dovranno fare i conti con alcuni potenti personaggi che vorrebbero insabbiare la vicenda…

Il cast di Sindrome cinese

La giornalista Kimberly è interpretata da Jane Fonda, vincitrice di due premi Oscar (Miglior attrice protagonista in Una squillo per l’ispettore Klute e Tornando a casa) e protagonista di successi senza tempo come Sul lago dorato e il Il mattino dopo. Il cameraman Richard ha il volto di Michael Douglas (La rivolta delle ex), a sua volta vincitore di 2 Oscar con Qualcuno volò sul nido del cuculo (Miglior film) e Wall Street (Miglior attore protagonista) e conosciuto in tutto il mondo per i ruoli in Basic Instinct, Un giorno di ordinaria follia, La guerra dei Roses. Nel cast del film c’è un altro premio Oscar che interpreta l’ingegnere Jack Godell: si tratta di Jack Lemmon, Miglior attore non protagonista per La nave matta e Miglior attore protagonista per Salvate la tigre.

Marcello Franco

Recent Posts

La notte nel cuore, la fuga di Melek: anticipazioni 26 ottobre

La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…

5 ore ago

Addio Mauro Di Francesco, chi sono la compagna Antonella Palma Di Fratianni e l’ex moglie famosa

Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…

8 ore ago

Montalbano e l’intervento di Camilleri: l’autore decisivo per il ruolo del protagonista

"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…

10 ore ago

Dove conservare i contanti: in banca o in casa? Ecco i metodi legali per conservare i risparmi in modo sicuro

Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…

13 ore ago

Televoto Grande Fratello percentuali sondaggi oggi: chi si salva tra Rasha, Benedetta e Matteo

I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…

17 ore ago

Blanca 3, anticipazioni 27 ottobre: sale la tensione verso il gran finale

Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…

21 ore ago