Stasera in tv va in onda Silence, film drammatico del 2016 diretto dal maestro Martin Scorsese. Si tratta di un’opera lunga e complessa, che esamina il problema spirituale e religioso del silenzio di Dio di fronte alle sofferenze umane. Non un tema facile, ma il risultato è un film toccante e illuminante che gli amanti di Scorsese non possono perdere. L’appuntamento è per le 21.15 su Rai Movie, oppure sul sito Rai Play per la diretta streaming.

Silence: la trama

1633. Due gesuiti portoghesi, padre Rodrigues e padre Garrpe sono seduti con padre Valignano che sta leggendo l’ultima lettera del loro maestro spirituale, padre Ferreira. Padre Valignano afferma che Ferreira abbia commesso apostasia, rinnegando la propria fede per evitare di essere torturato. I due sacerdoti non ci credono e decidono di partire verso il Giappone per trovare la verità dietro la scomparsa di padre Ferreira.

Da tempo ai cristiani non è più permesso entrare in quel Paese, dove chi professa il cattolicesimo viene catturato e torturato in maniera crudele. I sacerdoti vengono quindi portati su una barca cinese per entrare di nascosto in Giappone. Un uomo di nome Kichijiro li conduce in un villaggio abitato da cristiani in incognito e lì si nascondono. Vivono nel terrore di essere scoperti, ma al tempo stesso trovano una loro dimensione spirituale diventando un punto di riferimento per tutti i cristiani della zona, ormai costretti da tempo a vivere senza guide religiose a cause della repressione. Sarà proprio Kichijiro, però, a metterli nei guai vendendoli alle autorità per guadagnare un pugno di soldi.

Il cast

Andrew Garfield (The Amazing Spiderman) è padre Sebastião Rodrigues mentre Adam Driver (Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza) è padre Francisco Garupe. Liam Neeson (Rob Roy, Schindler’s List – La lista di Schindler, Love Actually – L’amore davvero, Batman – Begins, Mission, Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma) interpreta padre Cristóvão Ferreira.

Tagged in:

Rai Movie