La7 celebra il mito Alberto Sordi dedicandogli la sua seconda serata stasera in tv nella notte di Capodanno trasmettendo Siamo tutti Alberto Sordi?, film documentario girato da Fabrizio Corallo che raccoglie voci, testimonianze e filmati inediti relativi a una delle più grandi maschere comiche del cinema italiano.
Alberto Sordi era istrionico e divertente, ma all’occorrenza riusciva ad essere anche intimo e malinconico. Un attore dai due volti, amatissimo dagli italiani probabilmente perché è stato colui che li ha capiti meglio. I suoi personaggi più riusciti altro non sono che un sapiente mix di pregi e difetti del uomo medio italico: bontà e cinismo, simpatia e spavalderia, intelligenza e furbizia. Forse è per questo che Alberto, per decenni mattatore assoluto in Italia, non è mai riuscito a sfondare oltreconfine come invece hanno fatto altri grandi attori italiani dell’epoca. Semplicemente all’estero non riuscivano a capirlo perché – non essendo italiani – mancava loro la chiave interpretativa di base della sua comicità.
Il film documentario di Fabrizio Corallo questa sera in tv segue la parabola della vita dell’attore, in cui è ben visibile un punto di svolta: il 1972, anno della morte dell’amata sorella Savina. Il regista attinge a piene mani da immagini di repertorio con alcune delle scene più famose di Sordi, accompagnate dalle testimonianze di chi gli è stato vicino e può quindi raccontare l’aspetto privato e meno conosciuto del grande attore romano. Carlo Verdone, Walter Veltroni, Vincenzo Mollica e tanti altri si alternano sullo schermo raccontando aneddoti e storie, tratteggiando quindi un ritratto inedito che i tantissimi fan di Alberto Sordi faranno bene a non perdere. L’appuntamento è stasera in tv su La7 alle ore 22.50. Il docu-film di Fabrizio Corallo sarà visibile tra i programmi tv di stasera anche in diretta streaming collegandosi al sito dell’emittente.
È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…