Questa sera in tv un immortale classico della DreamWorks, il primo film a vincere l’oscar per il miglior lungometraggio d’animazione, nonché capostipite di una fortunatissima saga cinematografica durata cinque capitoli. Si tratta del mitico Shrek (2001), una delle pellicole d’animazione più celebri di sempre, considerata un capolavoro assoluto capace di conquistare, divertire e addirittura commuovere grandi e piccoli. E’ la proposta cinematografica che spicca tra i programmi in tv stasera – sabato 12 giugno: potrete rivederlo su Italia 1 a partire dalle ore 21.20 o in diretta streaming su sito e app di Mediaset Play. Volete qualche notizia in più sul film della serata? Ecco i dettagli della trama, qualche curiosità e tutte le info sui doppiatori italiani e inglesi di Shrek.

Shrek (12 giugno) stasera in tv su Italia 1 e in diretta streaming

Shrek (12 giugno) stasera in tv su Italia 1 e in diretta streaming

La trama di Shrek

C’era una volta, in una lontana palude, un orco grande, grosso e scontroso di nome Shrek, odiato e temuto da tutto il regno delle fiabe, la cui amata solitudine viene improvvisamente sconvolta da un’invasione di fastidiosi personaggi delle fiabe. Colpa di lord Farquaad, signore di Du Lac, che ha deciso di cacciare dal suo regno e di confinare proprio nella palude dell’orco tutte le creature magiche. Sperando di ritrovare la sua tranquillità, Shrek quindi parte insieme all’amico asino Ciuchino con lo scopo di convincere Farquaad a riprendersi quei rumorosissimi personaggi magici. I due giungono a un accordo: Farquaad, che sogna di diventare il re del regno delle fiabe, manda l’orco a salvare la principessa Fiona, che sta aspettando il suo vero amore in una torre sorvegliata da un terribile drago sputafuoco. Niente va come previsto, però. Perché Shrek dopo aver salvato la principessa inizia ad innamorarsi di lei. Inoltre Fiona sembra ricambiarlo, anche se nasconde un terribile segreto…

Shrek e la principessa Fiona

L’orco Shrek e la principessa Fiona

Shrek – Chi sono i doppiatori italiani e americani

La voce italiana dell’orco Shrek è di Renato Cecchetto, che ha partecipato al doppiaggio delle versioni italiane di diversi film d’animazione targati Disney/Pixar come Toy Story, Cars – Motori ruggenti, Alla ricerca di Nemo, Alla ricerca di Dory e tanti altri. La voce del simpaticissimo asinello Ciuchino è di Nanni Baldini, mentre il celebre Pino Insegno doppia lo Specchio Magico. Nel cast di doppiatori italiani del film compaiono anche: Selvaggia Quattrini (Principessa Fiona), Oreste Rizzini (Lord Farquaad) e Massimiliano Manfredi (Monsieur Hood). Nel doppiaggio della versione originale, Mike Myers (Austin Powers) dà la voce all’orco verde, Eddie Murphy a Ciuchino, Cameron Diaz alla Principessa Fiona.

Ciuchino - Doppiato in italiano da Nanni Baldini

Ciuchino – Doppiato in italiano da Nanni Baldini

Dove vedere il Shrek oggi in tv o in streaming on-demand

Non potete seguire Shrek stasera in tv (12 giugno) su Italia 1 (dalle ore 21.20) oppure in diretta streaming su Mediaset Play? Non c’è problema, perché il film della DreamWorks è disponibile in streaming (a pagamento) sulle principali piattaforme on-demand: lo troverete su Netflix, Amazon Prime Video e su Youtube.

L'orco Shrek e l'asinello Ciuchino

L’orco Shrek e l’asinello Ciuchino

Curiosità

  • Il film è stato uno dei maggiori successi cinematografici dei primi anni 2000. Ha incassato quasi 500 milioni di dollari ai botteghini di tutto il mondo (ne costò 60).
  • L’orco verde della DreamWorks è stato poi protagonista di una amatissima saga cinematografica arrivata al quinto capitolo: a Shrek (2001) sono seguiti Shrek 2 (2004), Shrek terzo (2007), Shrek e vissero felici e contenti (2010) e Il gatto con gli stivali (spin-off, del 2011). Tutti i film del franchise hanno ricevuto accoglienza calorosa da pubblico e critica.
  • La pellicola è ispirata alla fiaba omonima del 1990 di William Steig. Il nome deriva dal termine tedesco “schreck” e dal termine in yiddish “shreck”, che significano “paura”, “terrore”.
Lord Farquaad tra i personaggi del lungometraggio

Lord Farquaad tra i personaggi del lungometraggio

VIDEO – Guarda il trailer in italiano

Tagged in:

Italia 1