E’ brutto, sporco e scontroso. Ma ha anche una innata carica di simpatia e naturalezza che lo ha reso uno dei personaggi “animati” più celebri di sempre. L’orco verde Shrek torna protagonista stasera in tv su Italia 1 (19 giugno) con l’amata Fiona, l’asinello Ciuchino e tutta la coloratissima truppa di amici vecchi e nuovi protagonisti di Shrek 2 (2004), il secondo capitolo di saga cinematografica della DreamWorks durata cinque capitoli, tutti amatissimi da pubblico e critica. Ecco allora tutti i dettagli di trama e cast del film d’animazione che troverete tra i programmi in tv stasera – 19 giugno 2021: l’appuntamento è questa sera in tv alle ore 21.20 su Italia 1, ma potrete seguirlo anche in diretta streaming su sito e app di Mediaset Play.

Shrek 2 stasera in tv su Italia 1 e in diretta streaming (19 giugno)

Shrek 2 stasera in tv su Italia 1 e in diretta streaming (19 giugno)

La trama di Shrek 2

La trama di Shrek 2 riparte poco tempo dopo gli eventi del primo film. Shrek e Fiona, freschi sposi, sono appena rientrati da una splendida luna di miele e vivono nella casa di Shrek nella palude insieme all’asinello Ciuchino. Re Harold e la regina Lillian, i sovrani del regno di Molto molto lontano, vengono a sapere del matrimonio della loro figlia Fiona e invitano lei e Shrek a palazzo per celebrare l’unione. Tuttavia quando il re scopre che Shrek è un orco, si oppone immediatamente al matrimonio ed è scandalizzato dal fatto che sua figlia abbia sposato un mostro verde di 700 libbre con un’igiene orribile e un amico asino parlante. Appare allora il Principe Azzurro, che è ancora determinato a prendere in moglie Fiona, e lui e il Re si alleano per eliminare Shrek e convincere la principessa a sposare Azzurro. Appare anche la Fata Madrina, che non è così benevola come si potrebbe pensare, oltre al Gatto con gli Stivali, un celebre cacciatore d’orchi che però finisce col simpatizzare con quello che dovrebbe essere il suo bersaglio. Umiliato e sconsolato dalla pessima accoglienza ricevuta dai suoceri, l’orco Shrek decide allora di provare a diventare quello che tutti vogliono da lui: un essere umano…

Il Re Harold e la Regina Lillian

Il Re Harold e la Regina Lillian

Shrek 2 – Il cast di doppiatori italiani e originali

Le “voci” italiane di Shrek 2 sono confermate in blocco rispetto al primo film della saga. Il doppiatore dell’orco Shrek è Renato Cecchetto, il simpaticissimo asinello Ciuchino è Nanni Baldini, Fiona è Selvaggia Quattrini, il celebre Pino Insegno doppia lo Specchio Magico mentre Massimo Rossi presta la voce alla new entry Gatto con gli stivali. Nel doppiaggio della versione originale, Mike Myers (Austin Powers) dà la voce all’orco verde, Eddie Murphy a Ciuchino, Cameron Diaz alla Principessa Fiona, Rupert Everett al principe Azzurro e Antonio Banderas al Gatto con gli stivali.

Il Gatto con gli stivali

Il Gatto con gli stivali

Curiosità del film oggi in tv e live streaming (19 giugno)

  • Al cinema Shrek 2 ha incassato quasi 930 milioni di dollari, diventando il 13esimo film d’animazione con maggiori guadagni nella storia del cinema. Il podio della classica è composto da Frozen II – Il segreto di Arendelle ($1.450.026.933), Frozen – Il regno di ghiaccio (1.282.430.162) e Gli Incredibili 2 ($1.243.089.244)
  • Al termine dei titoli di coda del film c’è una scena extra in cui Shrek e Ciuchino osservano la luna: è un omaggio a William Steig, l’autore del libro per ragazzi da cui è tratta la saga cinematografica “Shrek”, morto nel 2003 durante la lavorazione del film.
  • In occasione dell’uscita del film nelle sale italiane, la produzione ideò una campagna pubblicitaria spettacolare. Tra le diverse iniziative, quella più appariscente riguardò La Gazzetta dello sport, che nell’edizione del 16 dicembre 2004 abbandonò il classico vestito rosa ed uscì colorata completamente di verde.

Shrek 2 – Il trailer ufficiale in italiano

Tagged in:

Italia 1