Questa sera, 10 novembre 2023, Rai 3 propone in prima serata Settembre, una commedia all’italiana (con qualche impronta che richiama il drama) del 2022 diretta da Giulia Steigerwalt e interpretata da Barbara Ronchi, Fabrizio Bentivoglio e Thony. Il film, premiato come migliore opera con il David di Donatello, è ambientato durante il mese di settembre: racconta la storia di tre persone che un giorno si rendono conto che la vita che stanno conducendo non è proprio quella che un tempo avevano desiderato. Ma scopriamo nel dettaglio la trama, il cast, dove vederlo e tanto altro.
Settembre è un film diretto da Giulia Steigerwalt, attrice, sceneggiatrice e regista. La trama è incentrata sulla storia di tre persone, le quali si rendono conto che la vita che stanno vivendo non è quella che hanno sempre desiderato, che la felicità è lontana ma non impossibile. Francesca e Alberto sono una coppia perennemente in crisi, e lei si confida con la migliore amica Debora. Anche Debora dal canto suo non va più d’accordo con suo marito Marco. Poi Sergio, il figlio di Francesca, ha i suoi problemi con Maria, una quattordicenne invaghita e da sempre innamorata di Cristian, il quale le chiede di andare a letto con lui. E anche il ginecologo di Debora, Guglielmo, da poco lasciato dalla moglie, non sembra per niente immune alle vicissitudini sentimentali e a tutte le conseguenze che ne derivano. L’unico suo contatto è quello con Ana, una giovane prostituta, la quale, nonostante la vita che è costretta a condurre, non ha mai rinunciato ai sogni che ha da sempre conservato e sperato di realizzare.
Il film Settembre vanta un cast tutto italiano costituito dai seguenti attori: Barbara Ronchi (Francesca), Fabrizio Bentivoglio (Guglielmo), Thony (Debora), Andrea Sartoretti (Alberto), Tesa Litvan (Ana), Enrico Borello (Matteo), Margherita Rebeggiani (Maria), Luca Nozzoli (Sergio), Arianna Ascoli (Simona), Michele Enrico Montesano (Stefano Carracci), Alessandro De Simone (Studente).
Questa pellicola è sì, una commedia con qualche impronta di drama, ma anche un film corale e romantico con una struttura molto più solida e avvolgente di quanto si sarebbe portati ad aspettarsi da un’opera prima. Due i David di Donatello, a Steigerwalt per la miglior opera prima e a Barbara Ronchi come miglior protagonista femminile.
Il film andrà in onda la sera del 10 novembre su Rai 3 alle 21:20. Sarà possibile seguirlo anche in streaming su RaiPlay.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…