Si nasconde dietro i sorrisi il messaggio sulla precarietà delle cose e la fuggevolezza della vita della commedia  Se Dio vuole, in onda questa sera sabato 30 marzo 2024 in prima serata sui canali Rai. Il film affida ad Alessandro Gassmann e Marco Giallini il ruolo dei due protagonisti maschili alle prese con le missioni delle proprie vite che scorrono tra gli imprevisti quotidiani e nel tentativo di dare il giusto posto ad ogni avvenimento.

La storia scivola spedita riservando un colpo di scena finale che fa sobbalzare i telespettatori, mentre aspettano un epilogo felice. Niente finale da favola, quindi, bensì una chiusura incredibile e brusca che, però, ha il merito di ancorare l’intera storia a spettacolari spunti di riflessione.

Marco Giallini e Alessandro Gassman sono Tommaso De Luca e Don Pietro

Marco Giallini e Alessandro Gassman sono Tommaso De Luca e Don Pietro

Dove vedere il film oggi in tv e streaming

Il prossimo passaggio televisivo del film Se Dio vuole è previsto per stasera in tv (30 marzo) su Rai Movie alle 21:20 e in streaming su sito e applicazione di RaiPlay.

Se Dio vuole: la trama

Il dottor Tommaso De Luca è un noto ed apprezzato cardiochirurgo, mentre sua moglie Carla è un’affascinante signora dedita alle adozioni a distanza ed all’alcol. La coppia ha due figli Bianca, sposata con l’agente immobiliare Gianni Malloni, con il quale abita nell’attico accanto a quello dei genitori, ed Andrea, studente di medicina dal promettente futuro. È proprio il ragazzo a destare qualche preoccupazione in famiglia e, soprattutto, nel padre soprattutto a causa del suo comportamento sempre più schivo e silenzioso. Tommaso decide così di provare a capire cosa stia succedendo al figlio e, dopo aver notato alcuni particolari, arriva a convincersi che Andrea sia gay e quando il giovane comunica di dover dare una comunicazione importante alla famiglia, il dottor De Luca istruisce tutti affinché si dimostrino di idee aperte e comprensivi. Ma la notizia data da Andrea è ben diversa da quella immaginata e spiazza la famiglia annunciando di voler diventare prete. Comincia così la corsa di Tommaso a capire suo figlio e le sue scelte ed in questa missione il dottore incontra don Pietro che ritiene responsabile del lavaggio del cervello di Andrea. La conoscenza con il sacerdote, però, si rivela molto speciale ed i due uomini finiscono per collaborare alla realizzazione di un progetto. Quando Andrea fa una nuova rivelazione e Tommaso si precipita a comunicarla a don Pietro, succede l’imprevedibile che stravolge la vita dei protagonisti.

Se Dio vuole - Stasera in tv su Rai Movie

Se Dio vuole – Stasera in tv (7 aprile) su Rai 3

Curiosità e cast del film stasera in tv (30 marzo)

Un David di Donatello ed un Nastro d’Argento sono il bottino di riconoscimenti conquistati dal film Se dio vuole, arrivato al cinema nel 2015 con la regia di Edoardo Falcone (sceneggiatore di Forever Young). Protagonisti della storia sono Tommaso De Luca interpretato da Marco Giallini (Non ci resta che il crimine, Io, loro e LaraUna famiglia perfetta, Io sono tempesta), sua moglie Carla che ha il volto di Laura Morante (Ricordati di me, Una storia senza nome, L’amore è eterno finchè dura) ed i figli Bianca ed Andrea ai quali prestano il volto rispettivamente Ilaria Spada (Tutta un’altra vitaVacanze ai Caraibi) ed Enrico Oetiker. Alessandro Gassmann (Beata ignoranza, Io ti cercherò) è il carismatico don Pietro, mentre Edoardo Pesce (Non sono un assassinoUltimo – L’occhio del falcoLa stanzaCuori puri) è Gianni Malloni.

Se Dio vuole, il trailer – VIDEO

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie