Espedienti originali e strategie incredibili sono l’anima del film Scusate se esisto! in onda stasera in tv (30 agosto) su Rai 1 a partire dalle 21.30 e disponibile anche in streaming su RaiPlay. Il canale dedicato al cinema dell’emittente di Stato si affida alla rodata coppia Paola Cortellesi e Raoul Bova (già vista in un’altra commedia, Nessuno mi può giudicare): la storia è quella di una professionista specializzata che si ritrova a fare la cameriera in un locale di lusso, mentre decide di adottare un importante progetto di riqualificazione urbana della città di Roma. Da vedere per scorgere tra le risate un importante messaggio di responsabilità civile.
La trama di Scusate se esisto!
Serena Bruno è un capace architetto abruzzese che, trasferitasi in Inghilterra, ha costruito una brillante carriera a Londra. Ciononostante la donna decide comunque di tornare in Italia, e precisamente a Roma, per svolgere la sua professione, ma le cose non vanno come aveva progettato e sperato. Trovare un lavoro degno della sua professionalità e delle sue competenze, infatti, si rivela più difficile di quanto Serena pensasse ed è solo grazie a un equivoco che l’architetto riesce a occuparsi di un importante progetto: quello di riqualificazione urbana che coinvolge il quartiere Corviale della capitale. Per mantenersi, Serena lavora anche come cameriera in un locale e stringe una sincera e profonda amicizia con il proprietario, Francesco, che si rivela un prezioso alleato e la sostiene anche nello stratagemma che le permette di portare avanti il suo progetto lavorativo.

Scusate se esisto! Stasera in tv (20 luglio) su Rai Movie
Il cast del film stasera in tv (30 agosto)
Il film è uscito nel 2014, con la regia di Riccardo Milani, ispirato al progetto, realmente esistente, dell’architetto e docente universitaria Guendalina Salimeni per la riqualificazione del quartiere romano Corviale. Protagonisti della commedia, divertente ma dalle tematiche importanti, sono la versatile Paola Cortellesi (Un boss in salotto, Maschi contro femmine), che interpreta l’architetto Serena Bruno, e il brillante Raoul Bova (Sei mai stata sulla Luna?, Scusa ma ti chiamo amore) nei panni di Francesco. Ennio Fantastichini (Lontano lontano) è il dottor Ripamonti nel cui studio Serena lavora fingendosi un uomo, e Lunetta Savino (Felicia Impastato) è la sua assistente personale Michela, donna discreta e dagli alti valori umani. Personaggi assolutamente simpatici, che regalano anche una parentesi quasi folkloristica al film, sono Franca Di Cicco nei panni della mamma di Serena, Filomena Macro in quelli di Clementina (la zia dell’architetto) e Marco Bocci (Fino all’ultimo battito) che interpreta Nicola, il fidanzato di Francesco.

Scusate se esisto! Marco Bocci, Raoul Bova e Paola Cortellesi