Rai 3 dedica una serata a Marco Pannella, uno dei leader politici più impattanti nell’Italia del XX secolo. Nel prime time di stasera, venerdì 11 novembre 2022, arriva “Romanzo Radicale – Io sono Marco Pannella”, un docufilm ispirato alla rivoluzionaria avventura umana e politica del fondatore del Partito Radicale, che con le sue battaglie per i diritti civili – dall’aborto al divorzio – ha contribuito a mutare per sempre il volto del nostro Paese. Ecco allora le cose da sapere sull’opera firmata dal regista Mimmo Calopresti: dalla trama al cast, fino alle coordinate per vederlo in TV o in streaming.
Nel 1959 l’Italia è un paese in pieno boom economico, ma ancora arretrato in tema di diritti civili. Il divorzio è un tabù, l’aborto è un reato, il servizio militare è un obbligo a cui nessuno può sottrarsi. Due decenni dopo, divorzio, aborto, obiezione di coscienza sono diventati diritti riconosciuti e irrinunciabili. Queste conquiste arrivano anche e soprattutto grazie alle battaglie di un personaggio rivoluzionario che in quegli anni, pur non essendo ancora un deputato, riesce a scuotere l’opinione pubblica e a dettare l’agenda ai potenti. Marco Pannella riesce a cambiare il volto dell’Italia e a vincere le sue battaglie animato dalla convinzione semplice e rivoluzionaria che la politica debba occuparsi della vita delle persone, aiutando i più deboli. E per ottenere visibilità e dare risalto alle sue lotte, crea un nuovo linguaggio mediatico fatto di digiuni, arresti, provocazioni.
Il docufilm Romanzo Radicale racconta quindi la rivoluzionaria avventura di Marco Pannella e del Partito Radicale attraverso le risorse espressive, le testimonianze di chi gli è stato vicino, ma anche dei suoi avversari politici. La parte documentaria dell’opera raccoglie le testimonianze delle persone che hanno conosciuto, collaborato e condiviso le battaglie con Marco Pannella, come Matteo Angioli, Angiolo Bandinelli, Marcello Baraghini, Bianca Beccalli, Emma Bonino, Luciana Castellina, Laura Hart, Giampiero Mughini, Mons. Vincenzo Paglia, Mirella Parachini, Vasco Rossi, Sergio Rovasio, Francesco Rutelli, Vittorio Sgarbi, Gianfranco Spadaccia, Massimo Teodori.
Nel docufilm di Rai 3, a dare il volto a Marco Pannella è Andrea Bosca, che per interpretare il leader politico ha perso 13 chili. Al suo fianco gli attori Marco Leonardi (Gianfranco Spadaccia), Maxence Dinant (Jean Yves Autexier), Irene Casagrande (Mirella Parachini), Francesco Siciliano (Franco Roccella).
Romanzo radicale: Io sono Marco Pannella va in onda stasera in tv – venerdì 11 novembre 2022 – in prima serata alle 21:25 su Rai 3 e su RaiPlay.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…