Un film che ha segnato più di una generazione. A bordo della Delorean rivivremo la prima avventura indietro nel tempo di Marty McFly e Doc a partire dalle 21:10 su Twentyseven con Ritorno al futuro, questa sera mercoledì 26 novembre 2024. Streaming sul sito ufficiale Mediaset Infinity.
Ritorno al futuro, cast e curiosità
Titolo originale: Back to the Future è un film del 1985 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox, nel ruolo di Marty McFly, Christopher Lloyd, Doc, Thomas F. Wilson, Lea Thompson, la ragazza di Marty, Crispin Glover, Billy Zane. Primo episodio della trilogia omonima, è considerato un’icona del cinema degli anni ottanta e ha riscosso un enorme successo a livello internazionale. La pellicola ha ricevuto il premio Oscar al miglior montaggio sonoro.
In occasione del suo 25º anniversario, il 27 ottobre 2010 il film è stato riproposto per un solo giorno nelle sale cinematografiche italiane; la stessa cosa si è ripetuta il 21 ottobre 2015, in corrispondenza della data di viaggio verso il futuro dei protagonisti nel secondo capitolo della serie.
Ritorno al futuro, trama
Nel 1985 Marty è un simpatico ragazzo che si prepara al gran ballo di fine anno della scuola. Ha una ragazza e vive con la famiglia un po’ arrugginita dal tempo e dalle angherie che il padre deve continuamente subire dal suo collega Biff. Marty è amico del dott. Brown, uno scienziato un po’ sulle righe che ha inventato una macchina del tempo perfettamente funzionante. Appena Brown finisce di spiegare al ragazzo come usare il veicolo, sopraggiungono i terroristi libici a cui ha rubato il plutonio per l’alimentazione e lo uccidono. Inseguito a sua volta Marty aziona il meccanismo e finisce dritto nel 1955, dove incontra i genitori ancora ragazzi e rischia di cambiare il loro futuro ed il suo presente nell’85. Allora deve rivolgersi al Doc del 1955 per rimettere tutto a posto e soprattutto per tornare nel futuro.
Curiosità Ritorno al Futuro
- La DeLorean DMC-12 è passata alla storia grazie al film. Gli sceneggiatori la scelsero perché l’apertura ad ali di gabbiano e il rivestimento in acciaio le davano un aspetto futuristico e facevano pensare a un Ufo.
- Doc Brown doveva avere il volto di John Lithgow che non era però disponibile per le riprese e la parte andò così a Cristopher Lloyd.
- Idem Michael J. Fox ha rischiato di non vestire i panni di Marty McFly a causa di Casa Keaton. Il regista Zemeckis voleva fortemente l’attore che, all’epoca, era impegnato con la sitcom. Per questo motivo era stato assunto Eric Stolz, bravo skateboarder che per il ruolo imparò a suonare la chitarra. Ma all’improvviso Fox si rese disponibile e Stolz venne liquidato
- Nel 2008 la Nike produsse davvero una versione delle scarpe di Marty McFly, che nella pellicola erano auto-allaccianti.