Ritorno al futuro – Parte II è stato ambientato in un lontano futuro (il film è del 1989), che corrisponde al 2015 passato da oramai una decina di anni. Girato ben quattro anni dopo lo strepitoso successo del primo capitolo della saga, ed è stato realizzato in contemporanea con il terzo episodio che sarebbe uscito un anno dopo, nel 1990 stavolta ambientato nel vecchio west. Protagonista assoluto della trilogia, uno degli attori simbolo degli anni ’80, Michael J. Fox, nei panni di Marty McFly, mentre a vestire i panni del brillante e squinternato Doc è Christopher Lloyd. Gli altri interpreti: Lea Thompson, Thomas F. Wilson, Elisabeth Shue, Billy Zane,
- La frase “To be continued” alla fine del primo “Ritorno al futuro” non compariva originariamente, ma questa era inclusa nella versione home video, una delle più noleggiate degli anni ’80. Michael J.Fox non aveva idea che ci sarebbe stato un secondo capitolo e lo ha scoperto solo quando gli è stata consegnata una copia videocassetta del film.
- “Ritorno al futuro II” segna la prima apparizione sul grande schermo per l’attore Elijah Wood, iconico volto di Frodo nella trilogia de “Il Signore degli Anelli” diretta da Peter Jackson. Elijah Wood interpreta uno dei bambini con cui Marty parla nella sala giochi cercando di insegnargli come si gioca a “Wild Gunman”, scoprendo poi che nel futuro anche quello è cambiato.
- Secondo l’iconico maestro dell’astrofisica Carl Sagan, “Ritorno al futuro 2” è stato il miglior film che sia mai stato realizzato sui viaggi nel tempo nella Storia del Cinema.
- Nella colonna sonora del film compaiono le canzoni Beat It di Michael Jackson, udibile nella scena del “Café 80’s” e la canzone I Can’t Drive 55 di Sammy Hagar, udibile nella sequenza centrale in cui Marty cammina per le strade della Hill Valley alternativa e degradata.
- Il film ha incassato 119Â 000Â 002 $ negli USA e 213Â 500Â 000 $ nel resto del mondo; per un totale di 332Â 500Â 002 $.