Terminato il ciclo di Sapiens – Un solo pianeta, Rai 3 stasera in tv dedica il suo sabato sera ad una commedia simbolo del cinema italiano dei primi anni 2000: Ricordati di me (2003), un film diretto da Gabriele Muccino con protagonisti Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Silvio Muccino, Nicoletta Romanoff e Monica Bellucci. Al centro della trama, la storia della famiglia Ristuccia: quattro individui – i genitori Carlo e Giulia e i figli Paolo e Valentina – apparentemente felici che in realtà però faticano a dare un senso alla loro vita. Scopriamo allora tutti i dettagli di trama e cast di Ricordati di me, la pellicola che troverete tra i programmi in tv stasera – 19 giugno 2021: l’appuntamento è questa sera in tv alle ore 21.20 su Rai 3, il film sarà disponibile alla visione anche in diretta streaming su sito e app di Rai Play.

Ricordati di me - Stasera in tv su Rai 3 e in diretta streaming (19 giugno)

Ricordati di me – Stasera in tv su Rai 3 e in diretta streaming (19 giugno)

Ricordati di me – Trama e cast

I Ristuccia sono una famiglia romana composta da mamma, papà e due figli apparentemente felice. Tuttavia, quando le aspirazioni di vecchia data e le passioni dimenticate riaffiorano in superficie, la loro pace domestica è messa a serio rischio. Il padre, Carlo (Fabrizio Bentivoglio), è stanco del suo lavoro da impiegato in una società assicurativa e desidera fare lo scrittore, il suo grande sogno di gioventù; sua moglie, Giulia (Laura Morante), è una professoressa di lettere ma preferirebbe fare l’attrice anche se deve convivere con paure e complessi che la bloccano. Poi c’è Paolo (Silvio Muccino), il figlio più piccolo, ossessionato dalle sue insicurezze e dal terrore di essere un fallito che gli impedisce di dichiararsi alla ragazza di cui è innamorato. Infine Valentina (Nicoletta Romanoff), la sorella maggiore, cresciuta con l’ossessione di diventare una showgirl televisiva e disposta a tutto, anche a scendere a compromessi indicibili, pur di coronare il sogno di vestire i succinti panni della velina. Questi desideri innocenti anche se segreti prendono una brutta piega quando Carlo inizia una relazione con la vecchia fiamma Alessia (Monica Bellucci). Sarà l’evento scatenante che porterà la famiglia Ristuccia in una girandola di sbagli, tradimenti e pentimenti che metterà a rischia la serenità di tutti…

Ricordati di me - Nicoletta Romanoff e Silvio Muccino

Ricordati di me – Nicoletta Romanoff e Silvio Muccino

Curiosità del film oggi in tv e live streaming (19 giugno)

Pietro Taricone interpreta Paolo Tucci

Pietro Taricone interpreta Paolo Tucci

  • Nel cast di Ricordati di me compare anche l’indimenticabile Pietro Taricone, l’ex concorrente della prima edizione del Grande Fratello scomparso nel 2010. Il suo ruolo è quello di Paolo Tucci, l’amico di un regista televisivo che prova ad usare la sua conoscenza per andare a letto con la giovane aspirante velina Valentina Ristuccia.
  • Il film ha vinto tre Nastri d’Argento e altrettanti Ciak d’oro. Ha anche ricevuto dieci candidature ai David di Donatello 2003.

Ricordati di me – Il trailer ufficiale in italiano

Tagged in:

Rai 3