Tre uomini di mezza età, una girandola di truffe e un viaggio avventuroso in cui la vera scoperta è il valore dell’amicizia: Restiamo amici, il film proposto oggi da Rai 1, è una commedia brillante impostata sul meccanismo dell’imbroglio per risolvere i problemi – economici ma anche esistenziali – di tre amici di vecchia data. Uscita al cinema nel 2019, la pellicola è diretta da Antonello Grimaldi e interpretata – tra gli altri – da Michele Riondino, Alessandro Roja e dall’indimenticato Libero De Rienzo.

Restiamo amici, la trama e il finale del film

Uno dei protagonisti della storia è Alessandro Colonna, un pediatra di mezza età rimasto vedevo che vive insieme al figlio adolescente Giacomo. Da tempo amici e suoceri lo spingono a cercare un’altra compagna con cui iniziare un nuovo amore, ma lui prosegue nella sua vita piatta e depressa priva di slanci sentimentali. Un giorno, però, dal Brasile arriva una telefonata destinata a scombussolare la sua esistenza: è il suo caro amico Luigi che gli svela di essere molto malato chiedendogli di raggiungerlo. Alessandro, quindi, si ritrova tutto a un tratto nella paradisiaca isola di Natal, dove scopre il piano orchestrato dall’amico. In realtà, Luigi non è moribondo, ma è in piena grande fibrillazione perché ha appena ereditato dal padre tre milioni di euro vincolati alla nascita di un nipote. Il problema è che lui non ha eredi, quindi ha pensato di rivolgersi ad Alessandro, che dovrà prestare se stesso e il figlio Giacomo a un grande imbroglio per mettere le mani sul malloppo…

Il cast

Questo il cast completo di Restiamo amici, il film in onda stasera – 16 marzo – in prima serata su Rai 1:

Restiamo amici, le location del film

Il film è stato girato quasi completamente in Trentino. A scegliere personalmente le location di Restiamo amici è stato il regista Antonello Grimaldi: la maggior parte delle scene sono state ospitate da Rovereto, comune di circa 40.000 abitanti della provincia di Trento; diverse riprese si sono svolte a Pergine Valsugana e a Riva del Garda.

Dove vederlo stasera in tv e in streaming

Il prossimo passaggio televisivo del film è in programma oggi – 16 marzo 2022 – nel prime time di Rai 1 a partire dalle ore 21.2o. Per vedere Restiamo amici in streaming (diretta) basterà collegarsi allo stesso orario al portale ufficiale RaiPlay.

Restiamo amici: guarda il trailer ufficiale

Tagged in:

Rai 1