È un road movie Renegade – Un osso troppo duro (9 gennaio) stasera in tv su Rete 4 dalle 21:25 circa, ed in diretta streaming sul sito gratuito Mediaset Play. Il film ha il merito di rivolgersi a ragazzi ed adulti in un insieme di generi cinematografici che, in equilibrio tra loro, regalano un intrattenimento semplice e divertente. La novità è che Hill non recita accanto al suo amico e collega di sempre, Bud Spencer, mentre al suo fianco c’è suo figlio adottivo Ross. Nel film non sono imparentati, ma la loro familiarità fa bene alle dinamiche della storia che li vede protagonisti di un viaggio ricco di avventure e sorprese destinato a riconquistare un terreno per conto di un amico . Riusciranno a portare a termine la loro missione?
Renegade – Un osso troppo duro (9 gennaio): la trama
Renegade Luke è un uomo abituato a viaggiare attraverso l’America, come uno spirito libero, solo con il suo cavallo. Un giorno, il suo amico Moose gli chiede di badare a suo figlio Matt, impossibilitato a farlo personalmente poiché rinchiuso ingiustamente in prigione. L’uomo gli chiede inoltre di impegnarsi per lui a recuperare un terreno di sua proprietà in Arizona, dove Matt è diretto. Luke accetta e si trova ad avere a che fare con un adolescente ribelle con il quale, comunque, riesce a legare grazie a tutte le avventure che condividono durante il viaggio. Arrivati a Green Heaven, dove si trova il terreno, Luke intuisce che c’è qualche problema all’orizzonte. Henry Lawson, un affarista di dubbia moralità che sta cercando di impossessarsi dell’intera vallata, vuole impossessarsi del terreno di Moose e Luke decide, così, di affrontarlo. Il confronto fa emergere un’incredibile verità sull’identità dello speculatore legato ad un periodo della vita di Luke e Moose, e rivela tutta la macchinazione che ha operato per imbrogliare l’uomo imprigionato.
Curiosità, cast e trailer del film
Renegade – Un osso troppo duro, western on the road, arriva al cinema nel 1987 con la regia di E.B. Clucher. Il film è interpretato da Terence Hill con suo figlio Ross, segnato da un tragico destino. Il ragazzo, infatti, era stato adottato dall’attore, e perse la vita, appena sedicenne, tre anni dopo l’uscita del film, a causa di un incidente stradale. Principali interpreti del film sono Terence Hill (L’uomo che sognava con le aquile, Un passo dal cielo – Io ti salverò, L’uomo che cavalcava nel buio, Pari e dispari, Lo chiamavano Trinità, …continuavano a chiamarlo Trinità, Altrimenti ci arrabbiamo) nel ruolo di Luke Renegade Mantie e Ross Hill in quello di Matt Ricamino. Norman Bowler è Moose, mentre Robert Vaughn è Henry Lawson. Accanto a loro ci sono Royce Clark nei panni dello sceriffo Morton, Joe Krieg in quelli del motociclista “Passerotto”, Carolyne Jacobs in quelli di Maude e Donald Hodson in quelli di Elia. Luisa Maneri è Petula, Beatrice Palme è Tallulah e Lisa Ann Rubin è Melody.