Red Joan: la storia vera della spia rossa Melita Norwood stasera in tv
Un thriller di spionaggio basato sulla storia vera della celebre 007 “rossa” Melita Norwood sbarca stasera in tv su Rai Movie. Si tratta di Red Joan (2018), diretto da Trevor Nunn e con Judi Dench nei panni della protagonista, un’apparentemente innocua vecchietta arrestata con l’accusa di aver tramato nell’ombra contro l’Inghilterra e a favore dell’Unione Sovietica per oltre mezzo secolo.
Red Joan – Stasera in tv su Rai Movie (28 ottobre)
Ecco allora tutti i dettagli del film di stasera, Red Joan: trama, cast e trailer della spy story trasmessa oggi – 28 ottobre – in tv su Rai Movie a partire dalle ore 21.10 e in diretta streaming su Rai Play.
La trama del film stasera in tv su Rai Movie
L’ottantenne inglese Joan Stanley, ex scienziata, sembra una vedova come tante che vive una tranquilla pensione in sobborgo di Londra quando, sorprendentemente, i servizi segreti britannici la arrestano con l’accusa di spionaggio e alto tradimento ai danni della Corona. La donna avrebbe fornito informazioni scientifiche top secret – compresi i dettagli sulla costruzione della bomba atomica – al governo sovietico per oltre 50 anni. Mentre l’interrogatorio inizia, l’anziana rivive gli eventi drammatici che hanno plasmato la sua vita, il suo lavoro e le sue convinzioni politiche. Ma Joan ha davvero commesso quei crimini e ha rivelato i segreti della Gran Bretagna ai russi come spia del KGB in quegli anni turbolenti?
Red Joan – La storia vera della spia Melita Norwood
Il cast di Red Joan
L’anziana Joan Stanley è interpretata dall’attrice Judi Dench (La ragazza dei tulipani, Vittoria e Abdul) mentre la versione giovane della protagonista, impegnata dei numerosi flashbackpresenti nella pellicola, è interpretata da Sophie Cookson (Kingsman – Secret Service). Nel cast di Red Joan sono presenti anche: Tom Hughes (nel ruolo di Leo Galich), Tereza Srbova (Sonya Galich), Stephen Campbell Moore (Max), Ben Miles (Nick). Il regista del film è Trevor Nunn (Lady Jane, La dodicesima notte).
Red Joan – Oggi in streaming su Rai Play
La storia vera di Melita Norwood, la spia che ha ispirato il film Red Joan
Red Joan è liberamente ispirato alla storia vera di Melita Norwood (chiamata nel film Joan Stanley), una cittadina britannica nata da padre lettone e madre inglese, definita da molti storici della guerra fredda come la più importante agente donna mai reclutata dall’URSS. Sfruttando le informazioni riservate che poteva maneggiare grazie al suo impiego presso la British Non-Ferrous Metals Research Association, la spia Melitarubò informazioni riservate sul programma atomico britannico passandole ai russi negli anni ’40 e ’50. Fu scoperta dagli inglesi solo nel 1992, ma l’allora Ministro della Difesa britannico decise di non perseguirla penalmente essendo la donna già ottantenne.
Melita Stedman Norwood è stata un’agente segreta britannica
Ho fatto quello che ho fatto, non per fare soldi, ma per aiutare a prevenire la sconfitta di un sistema (quello comunista, ndr) che a caro prezzo aveva fornito alla gente comune cibo e lavoro, una buona istruzione e un servizio sanitario gratuito. Melita Norwood al New York Times
Curiosità e trailer – VIDEO
Il film Red Joan è l’adattamento cinematografico del romanzo best seller La ragazza del KGB, scritto da Jennie Rooney.