Gli umani del 2045 si svagano su Oasis, la pericolosa realtà virtuale descritta in Ready Player One (2018), lo space movie in onda questa sera nel prime time di Italia 1. A disegnare i confini di questa dimensione fantastica è Steven Spielberg applaudito da critica e pubblico per questo suo ennesimo capolavoro. La pellicola passa in rassegna e rimpasta tutta l’eredità videoludica degli anni Ottanta ed imposta la trama come fosse un videogame a livelli con difficoltà da superare per arrivare in fondo e conquistare un ambito premio. L’unica differenza è che l’esito del gioco, in questo caso, può davvero cambiare la vita dei concorrenti.

Tye Sheridan ed Olivia Cooke

Tye Sheridan ed Olivia Cooke

Ready Player One (7 marzo): tv e streaming

Un’avventura virtuale avvincente ed entusiasmante in Ready Player One (7 marzo), stasera in tv su Italia 1, dalle 21:20 circa. Il film diretto da Steven Spielger è disponibile anche in diretta streaming, contemporaneamente alla messa in onda televisiva, sul portale gratuito Mediaset Play, al quale è possibile accedere da sito o da app, direttamente da computer, tablet e smartphone.

Tye Sheridan è Wade Watts

Tye Sheridan è Wade Watts

Anticipazioni trama

La Terra del 2045 è un luogo inquinato ed immiserito, flagellato da guerre e povertà. Gli umani sono ridotti allo stremo e vivono rinchiusi in container privi di ogni comfort, concedendosi l’unico lusso della fuga in una realtà virtuale chiamata Oasis, per accedere alla quale bastano un visore e di guanti aptici. Questa dimensione è stata creata dal milionario James Donovan Halliday ed alla notizia della sua morte, parte l’ultima e più importante sfida tra tutti i frequentatori di Oasis: accaparrarsi l’eredità lasciata dall’uomo. Per vincere la caccia al tesoro organizzata dall’eccentrico riccone, bisogna trovare l’easter egg che egli ha lasciato in Oasis prima di morire, un livello segreto che permette, a chi lo trova dopo aver superato ogni sfida, di conquistare il controllo di quella dimensione virtuale oltre ad un premio di cinquecento miliardi di dollari. Anche il giovane Wade , grande ammiratore di Halliday partecipa alla caccia all’easter egg, cercando di non soccombere agli altri pericolosi e spregiudicati concorrenti.

Tye Sheridan e Mark Rylance

Tye Sheridan e Mark Rylance

Curiosità e cast di Ready Player One

Lo space movie Ready Player One arriva al cinema nel 2018 con la regia di Steven Spielberg, che torna a realizzare un film di fantascienza dopo 13 anni da La Guerra dei Mondi. La pellicola è tratta dall’omonimo libro dello scrittore americano Ernest Cline,che collabora con Zak Penn alle realizzazione della sceneggiatura. La pellicola è stata candidata agli Oscar per i migliori effetti speciali e rimane «un film di fantascienza epico con un’anima, che è la quintessenza dello stile di Spielberg» come ha dichiarato la produttrice Kristie Macosko Krieger. Protagonisti della storia sono Tye Sheridan (X-Men – Apocalisse) che interpreta il giovane Wade Watts / Parzival, Olivia Cooke nel ruolo di Samantha Cook / Art3mis, Ben Mendelsohn (Robin Hood – L’origine della leggenda) in quello di Nolan Sorrento e T. J. Miller in quello di i-R0k. Simon Pegg (Mission: Impossible –  Rogue Nation, Mission: Impossible – Protocollo fantasma, Missione: Impossibile – Fallout, Quando le mani si sfiorano, Il crudele volto dell’inganno) è Ogden Morrow / Curatore, Mark Rylance (Dunkirk, Il GGG – Il Grande Gigante Gentile) è James Halliday / Anorak l’Onnisciente e Lena Waithe è Helen Harris / Aech.

Il trailer del film – VIDEO

Tagged in:

Italia 1