Risate a cuor leggero e satira sociale sono il mix vincente del film stasera in tv: Qualunquemente (2011), una commedia cult con Antonio Albanese nei panni del mitico Cetto La Qualunque, un imprenditore calabrese cafone e corrotto che, rientrato a Marina di Sopra dopo una lunga latitanza, decide di diventarne sindaco per difendere l’illegalità e salvare il suo paese da un pericolosissimo paladino della giustizia.

Canale, orario, diretta streaming, streaming on-demand

Il prossimo passaggio televisivo del film con Antonio Albanese è in programma in tv stasera (28 luglio) su Rai Movie a partire dalle ore 21.10 (diretta streaming su sito e app di Raiplay). Qualunquemente è disponibile in streaming on-demand per tutti gli abbonati Netflix.

La trama del film oggi in tv (28 luglio)

Cetto La Qualunque è un imprenditore calabrese corrotto, cinico e machista appena rientrato a casa, con al seguito una nuova fiamma sudamericana e sua figlia, dopo una latitanza all’estero intrapresa qualche anno prima per sfuggire alla giustizia italiana. La sua amata Marina di Sopra, però, non è più come l’aveva lasciata: ora il paese è a serio rischio legalità e quindi tutte le sue proprietà, frutto di decenni di illeciti, sono seriamente minacciate. Dopo aver riabbracciato la moglie la moglie Carmen e il figlio Melo decide quindi rimboccarsi le maniche e “salire in politica”, candidandosi a sindaco per preservare il malaffare suo e dei suoi amici. Battere l’altro candidato, il pericolosissimo paladino dell’onestà Giovanni De Santis, si rivelerà però impresa più ardua del previsto. Per riuscirci Cetto decide quindi di puntare su un asso delle elezioni, l’esperto spin doctor Gerardo “Gerry” Salerno. Grazie ai suoi consigli, uniti a una buona dose di brogli e corruzioni varie, lo spericolato La Qualunque riuscirà a centrare il suo obiettivo: diventare sindaco di Marina di Sopra e consegnare il paese all’illegalità dilagante…

Qualunquemente - Antonio Albanese

Qualunquemente – Antonio Albanese

Qualunquemente, il cast

La stella del film nei panni del simpatico e rozzo Cetto La Qualunque è Antonio Albanese, apprezzato comico di origine pugliese giunto al successo grazie alla partecipazione ai programmi della Gialappa’s Band e protagonista in altre pellicole come Contromano, e Come un gatto in tangenziale. Nel cast compaiono anche Lorenza Indovina (Carmen La Qualunque), Davide Giordano (Melo La Qualunque), Salvatore Cantalupo (Fortapàsc, Gomorra) nei panni di Giovanni De Santis e Sergio Rubini in quelli di Gerardo “Gerry” Salerno. Il regista del film è Giulio Manfredonia.

Qualunquemente - Stasera in tv su Rai Movie e in diretta streaming (28 luglio)

Qualunquemente – Stasera in tv su Rai Movie e in diretta streaming (28 luglio)

Curiosità

  • Qualunquemente ha ottenuto un ottimo riscontro dal pubblico. Nel 2011, ha guadagnato 15,9 milioni ai botteghini: il nono incasso della stagione cinematografica.
  • Il film ha conquistato 2 candidature ai Nastri d’Argento, 3 candidature a David di Donatello. Nessuna candidatura però ha portato a un premio.
  • Il personaggio di Cetto La Qualunque è stato protagonista di altri due film, sempre interpretati da Albanese e diretti da Manfredonia: Tutto tutto niente niente (2012) e Cetto c’è, senzadubbiamente (2019).

Qualunquemente, il trailer ufficiale

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie