Dopo quattro stagioni di successi, tornano i film della serie Purché finisca bene che indaga la quotidianità con i ritmi della commedia brillante, sempre nel prime time di Rai 1. Due gli appuntamenti in programma e si comincia con l’episodio in prima visione Digitare il codice segreto, proposto tra i programmi tv di stasera, (mentre la settimana prossima ci sarà Tutta colpa della Fata Morgana con Nicole Grimaudo e Davide Jacopini). Protagonista della prima vicenda è uno psicologo divenuto famoso con la pubblicazione di un libro ed ormai sotto la lente d’ingrandimento del pubblico pronto a smascherare ogni suo passo falso. Per questo il professionista è costretto a rifugiarsi in un luogo sicuro e scrivere il suo nuovo libro, ma è proprio qui che l’uomo affronterà persone e situazioni scomode sino ad un epilogo del tutto inaspettato.

Valeria Bilello e Neri Marcorè sono Beatrice e Alberico
Purché finisca bene – Digitare il codice segreto (12 ottobre): oggi in prima tv su Rai 1 e in live streaming
Torna la commedia leggera con Purché finisca bene – Digitare il codice segreto (12 ottobre), stasera in prima tv dalle 21:25 su Rai 1 e in diretta streaming su RaiPlay, da app o da sito. L’acceso alla piattaforma gratuita della tv di Stato, infatti, consente di seguire la puntata ovunque ci si trovi su smartphone, tablet e computer alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Valeria Bilello e Pia Lanciotti sono Beatrice e la contessa Vanini
Anticipazioni trama
Alberico Ferretti è un brillante psicanalista autore del libro Digitare il codice segreto che gli ha permesso di raggiungere la notorietà . Nel testo l’uomo consiglia la cura a base di amore e generosità delle patologie, compresa l’avarizia, ma lo psicanalista in realtà è molto avaro e questo paradosso, se scoperto, provocherebbe la sua disfatta. Alberico è così costretto a nascondersi per impedire che questo segreto venga scoperto. Per nascondersi e scrivere il suo nuovo libro, Ferretti si trasferisce nella villa della contessa Vanini e qui conosce Beatrice, in attesa di separazione dal marito, Nanni, e tutta intenta ad occuparsi del figlio Andrea e del suo ristorante. Ad aprire gli occhi allo psicanalista sui sentimenti per Beatrice, è il suo addetto stampa Guido, ma la realtà rischia di compromettere la fama raggiunta e, così, Alberto prende una decisione molto importante. Ma riuscirà a rispettarla sino alla fine?

Purché finisca bene – Digitare il codice segreto: una scena del film
Curiosità e cast di Purché finisca bene – Digitare il codice segreto
Due episodi in prima visione per la serie Purché finisca bene ed il primo, in onda questa sera in prima visione si intitola Digitare il codice segreto. Interpreti della storia sono Neri Marcorè (Sei mai stata sulla luna?, Cattivissimo me 2, Soul) nei panni dello psicanalista Alberico Ferretti e Valeria Bilello (Compromessi sposi, Beata ignoranza) in quelli di Beatrice, mentre Pia Lanciotti (Mare fuori, Permette? Alberto Sordi) è la contessa Vanini. Nel cast ci sono anche Paola Minaccioni (Faccio un salto all’Avana, Matrimonio a Parigi, La bambina che non voleva cantare, Baciato dalla fortuna, Confusi e felici, Un Natale a 5 stelle, Ma cosa ci dice il cervello, Miami Beach, Torno indietro e cambio vita), Gabriele Cirilli e Bernardo Castellano. Regista della puntata – produzione Pepito Produzioni, in collaborazione con Rai Fiction – è Fabrizio Costa, mentre sceneggiatori del sono Diego De Silva e Vanessa Picciarelli.