Proprio lui? (in originale, Why him?) è una commedia romantica americana del 2016, scritta da Ian Helfer e John Hamburg (Ti presento i miei, E alla fine arriva Polly), diretta da John Hamburg, interpretata da Bryan Cranston (Breaking Bad), James Franco (L’alba del pianeta delle scimmie), Zoey Deutch (Vampire Academy), Megan Mullally (Karen in Will&Grace), Cedric the Entertainer (Prima ti sposo, poi ti rovino), Griffin Gluck (Private Practice), Keegan-Michael Key (Pitch Perfect 2), Kaley Cuoco (The Big Bang Theory). Il film è prodotto da 21 Laps Entertainment, Red Hour Productions, TSG Entertainment e distribuito da 20th Century Fox.

Proprio Lui? Dove vederlo stasera in tv o in streaming

Il prossimo passaggio televisivo del film con James Franco è previsto per stasera, venerdì 12 febbraio, alle ore 21.10 su Rai Movie. La pellicola sarà disponibile anche in modalità streaming on-line grazie al servizio offerto dalla piattaforma RaiPlay.

Proprio lui? - Stasera in tv su Rai Movie (12 febbraio)

Proprio lui? – Stasera in tv su Rai Movie (12 febbraio)

Cast e trama del film romantico: James Franco ricco, volgare e innamorato a Los Angeles

La classica contrapposizione tra gli uomini più importanti della vita di una ragazza acquista un gusto irriverente, poiché il potere economico in questo film è in mano ad un giovane CEO di una società di videogiochi, alterando così gli equilibri della formula collaudata dell’iperprotezione paterna a rovinare gli audaci progetti giovanili.

Laird (James Franco) s’innamora di Stephanie (Zoey Deutch), una studentessa di Stanford. La famiglia di Stephanie, i Fleming, festeggia il compleanno del capofamiglia Ned (Bryan Cranston) a Grand Rapids, in Michigan, assieme agli amici: Stephanie si aggiunge in videochiamata durante uno slideshow in onore del padre, ma in quel momento il suo ragazzo irrompe mostrando goliardicamente il sedere alla videocamera. Questo rappresenta il primo dei comportamenti strambi che Laird evidenzia in presenza dei Fleming, ma anche la sua dimensione domestica sembra suggerire una personalità estremamente eccentrica: Ned preme per conoscere il fidanzato della figlia, e porta sua moglie Barb (Megan Mullally) e suo figlio minore Scotty (Griffin Gluck) in California.

Cast solido ma mal assortito. Proprio lui? offre qualche risata, ma alla fine aggiunge poco alla formula molto inflazionata “padre vs fidanzato” (Fonte: Rotten Tomatoes).

Laird è felice di mostrare la sua grande casa ipertecnologica a Palo Alto, nelle colline della Silicon Valley, arredata a suo gusto personale che però riguarda, tra le altre cose, una vasca con un alce riempita delle sue urine e un murale dipinto con Ned in posizione equivoca. Ned si era immaginato un normale innocuo studente dell’Università e invece si ritrova ad avere a che fare con un giovane rozzo magnate della tecnologia, coperto di tatuaggi, senza filtri o inibizioni, smaccatamente erotomane, che metterebbe in crisi chiunque, soprattutto un uomo dai saldi valori tradizionali del Midwest come Ned. Sfortunatamente per lui, sembra anche l’unico con cui sua figlia abbia deciso di impegnarsi e ben presto scopre che i sentimenti della figlia sono sinceramente ricambiati.

Durante l’incontro, Laird si lascia andare senza remore addirittura a commenti inappropriati su Barb, che però pare non preoccuparsene più di tanto. Il piccolo Scotty invece è totalmente rapito da Laird, dalla sua vita lussuosa e, soprattutto, dedicata ai videogiochi. Quando Ned si confronta con la figlia in merito al suo ragazzo, Stephanie gli propone di ammorbidire le sue posizioni e dargli una possibilità. I due uomini vanno allora a camminare inoltrandosi nei boschi circostanti, e in quell’occasione Laird chiede a Ned di concedergli la benedizione per proporsi a sua figlia e chiederla in sposa. Ned naturalmente si oppone con fermezza, ma il ragazzo non si avvilisce e, anzi, rincara la dose e promette che riuscirà a conquistarlo. Purtroppo, però, anche questo proposito subisce l’influenza del suo carattere sopra le righe, e durante una festa di Natale, Laird annuncia di aver acquisito la società di tipografia di Ned, che versava in cattive acque. Lontano dall’esserne felice, ma anzi, sentendosi sopraffatto e mortificato, Ned tira un pugno a Laird, che per tutta risposta reagisce, innescando una colluttazione che provoca la riprovazione delle rispettive compagne. Il giorno di Natale, i Fleming restano stupefatti nel vedere arrivare Stephanie in elicottero: la ragazza è ancora irritata per l’episodio della festa e non intende rivolgere la parola ai due facinorosi, che invece successivamente si chiariscono e trovano l’accordo per il matrimonio. Stephanie esprime una motivazione molto personale e ragionata con la quale affronta il discorso…

Proprio lui - Bryan Cranston e James Franco

Proprio lui – Bryan Cranston e James Franco

Proprio lui? accoglienza, distribuzione e trailer – VIDEO

Il film è uscito negli Stati Uniti, con rating PG-R, il 23 dicembre 2016, mentre in Italia è uscito il 26 gennaio 2017. La pellicola ha guadagnato circa 118 milioni di dollari a fronte di un budget di circa 52 milioni. La critica nei confronti del lungometraggio è stata tuttavia complessivamente negativa.

Su Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un rating del 38% su 152 recensioni con uno score medio di 4,8/10. Per il ruolo di Stephanie furono contattate anche Bryce Dallas Howard e Jordana Brewster. Nel film compaiono anche Paul Stanley e Gene Simmons dei Kiss, il musicista Steve Aoki e l’imprenditore Elon Musk, tutti nel ruolo di se stessi. James Franco ha dichiarato di aver disegnato personalmente ogni tatuaggio del suo personaggio Laird.

Proprio lui? curiosità e dove vederlo in streaming

Il regista John Hamburg e il co-produttore Ben Stiller (Tutti pazzi per Mary, I sogni segreti di Walter Mitty) promuovono con la pellicola uno dei generi cinematografici più graditi, il “meet the parents”, l’incontro con genitori, già da loro esplorato con Ti presento i miei, Mi presenti i tuoi?, attualizzando il classico canovaccio degli screzi tra genitore e controparte tramite la ricchezza ottenuta nella Silicon Valley dal giovane protagonista.

Proprio lui? è disponibile per lo streaming in italiano nel 2020 su CHILI, Google Play, iTunes, Microsoft Store, PlayStation Store, Rakuten TV, Sky On Demand, TIMvision e YouTube.

Punteggio IMDb: 6.2/10. Score Metacritic: 39/100. Valutazione Common Sense Media: 3/5.

Per approndire l’argomento consulta la nostra speciale classifica dei 10 migliori film romantici da vedere in streaming in italiano nel 2021.

Tagged in:

Rai Movie