L’intramontabile thriller politico Potere assoluto con Clint Eastwood e Gene Hackman torna stasera in tv (18 marzo) su Rete 4, dalle 21:25 circa, ed in diretta streaming sul sito gratuito Mediaset Infinity. La trama si muove inizialmente su due piani che arrivano ad una rocambolesca caccia all’uomo in un crescendo di azione e tensione. La pellicola è un classico del cinema poliziesco che assicura suspense e finale a sorpresa in un susseguirsi di avvincenti colpi di scena.

Potere assoluto – Clint Eastwood
Potere assoluto: la trama
Il ladro di professione Luther Whitney decide di concludere la propria attività con un furto incredibile. Prende di mira, così, la casa di un ricchissimo filantropo, Walter Sullivan, amico del presidente americano, Alan Richmond. Il legame tra i due uomini, però, passa anche attraverso la signora Sullivan, amante del presidente con il quale si incontra clandestinamente a casa sua. È proprio per questo che Whitney, mentre è intento a svuotare il caveau dell’abitazione che si trova dietro un finto specchio, assiste all’incontro tra il presidente e la sua amante che degenera a causa della violenza dell’uomo e spinge la signora Sullivan a difendersi armata di un tagliacarte con il quale ferisce Richmond. Le guardie del presidente, membri dei servizi segreti, sparano alla signora Sullivan per impedirle di uccidere il presidente e portano via l’uomo. Sotto la guida del capo staff presidenziale Gloria Russell, gli agenti Tim Collin e Bill Burton provvedono a ripulire la scena dell’omicidio per eliminare ogni elemento riconducibile al capo di Stato. I due agenti, però, dimenticano il tagliacarte del quale si impossessa rapidamente Whitney prima di scappare da quella casa. Collin e Burton rendendosi conto della rischiosa dimenticanza tornano per recuperare l’oggetto, in tempo per vedere Luther che provano ad inseguire senza successo. Il ladro, così, diventa un testimone molto pericoloso da trovare ed eliminare.

Ed Harris nei panni di Seth Frank nel film stasera in tv (18 marzo) su Rete 4
Curiosità e cast del film stasera in tv (18 marzo)
Potere assoluto arriva al cinema nel 1997, tratto da un romanzo dello scrittore ed avvocato americano David Baldacci, diretto ed interpretato da Clint Eastwood (Fuga da Alcatraz, Il buono, il brutto e il cattivo, Per un pugno di dollari) nei panni del ladro Luther Whitney. Altri interpreti sono Gene Hackman nel ruolo del Presidente Alan Richmond, E.G. Marshall in quello di Walter Sullivan e Melora Hardin in quello di sua moglie Christy. Ed Harris è il tenente Seth Frank, Judy Davis è Gloria Russell, Scott Glenn è Bill Burton e Dennis Haysbert è Tim Collin.