Un film con due Oscar e l’etichetta di cult sbarca stasera in tv su La7: si tratta di Philadelphia (1993), pluripremiata e rivoluzionaria pellicola con Tom Hanks e Denzel Washington, passata alla storia per aver ripreso da vicino il mondo dell’Aids in un periodo in cui quella malattia veniva considerata tabù. Philadelphia è in programma sul canale 7 del telecomando dalle ore 21.15: chi vuole, potrà vederlo anche in streaming online visitando il sito la7.it.

Philadelphia: la trama

Andrew Beckett e Joseph Miller sono entrambi avvocati. Andrew è un associato rampante e in procinto di scalare le gerarchie nella importante società legale per cui lavora: vive una vita appagante e convive felicemente col suo compagno Miguel. Joseph invece si arrabatta in piccole cause di risarcimento senza prospettive di carriera, ma si consola con la piccola figlia che è la luce dei suoi occhi. La vita perfetta di Andrew implode all’improvviso quando un collega gli fa notare una piccola lesione che ha sul viso, riconoscendo in essa un sintomo dell’Aids. Il giovane avvocato continua a lavorare, ma in ufficio l’ambiente attorno a lui è sempre più ostile. I soci dello studio non tollerano la presenza di un omosessuale, per di più affetto da una malattia mortale e inguaribile, e simulano un licenziamento per giusta causa.

Fiaccato nel fisico dalla malattia e nel morale dall’ingiustizia subita, Andrew prova a far valere i suoi diritti in tribunale e decide di citare in giudizio i suoi datori di lavoro per discriminazione. Trovare un avvocato disposto ad assisterlo, però, sarà un’impresa ardua. Dopo nove rifiuti, si rivolge a Joe Miller che accetta il caso, sfidando i suoi stessi pregiudizi nei confronti dei gay e dell’AIDS. I due inizieranno una battaglia legale durissima per far valere i diritti di Andrew, ma anche di tutti i malati di AIDS nel mondo

Il cast del film

Il protagonista di Philadelphia, l’avvocato Andrew Beckett, è interpretato dal due volte premio Oscar Tom Hanks (Il miglio verde, Forrest Gump, Apollo 13, Salvate il soldato Ryan, Cast Away, The Terminal, Il ponte delle spie, Sully). Il collega Joseph Miller che lo difenderà nella causa per discriminazione ha il volto di Denzel Washington (Out of time, Déjà Vu – Corsa contro il tempo Malcolm X, Hurricane – Il grido dell’innocenza, Training Day, Flight), anche lui vincitore di due statuette in carriera. Il compagno di Andrew è Antonio Banderas (Black Butterfly, Intervista col vampiro, Four Rooms, La maschera di Zorro, Dolor y gloria, Panama Papers).

Curiosità

  • Philadelphia ha ottenuto 5 nomination e vinto 2 Oscar nella cerimonia del 1994: Miglior attore protagonista a Tom Hanks e Miglior canzone (Streets of Philadelphia di Bruce Springsteen).
  • Il deperimento fisico di Tom Hanks nel corso della pellicola è evidente ed impressionante: l’attore ha dovuto perdere 14 chili durante le riprese per simulare il corso devastante della malattia. Molti dei malati di AIDS che appaiono nelle scene del film erano reali: alcuni di loro sono morti poco dopo l’uscita della pellicola.

Tagged in:

La7