È tempo di scorribande per Peter Rabbit (3 gennaio) stasera in tv su Rai 2, dalle 21:00 circa, ed in live streaming sulla piattaforma gratuita RaiPlay. Le imprese di un simpatico coniglietto e dei suoi parenti conquistano il pubblico più giovane, ma riescono a dialogare anche con quello più adulto grazie ad una buona dose di comicità ed avventura che danno corpo e carattere alla storia. Forse un po’ dell’ingenua tenerezza del racconto iniziale si perde per strada, ma il risultato finale garantisce il giusto divertimento.
Peter Rabbit (3 gennaio): la trama
Peter è un simpatico coniglietto che vive nella campagna di Romwille, vicino Londra, con le sue sorelle gemelle Flopsy, Mopsy e Cotton-Tail ed il cugino Benjamin Bunny, accuditi dalla loro proprietaria Bea. Vicino di casa della donna è il signor McGregor nel cui giardino i coniglietti scorrazzano impuniti saccheggiando l’orto. All’ennesima incursione dei roditori, il burbero vicino richiama Bea dicendole che, se non avesse impedito ai conigli di fare danni nel suo orto, li avrebbe catturati e cucinati, come aveva già fatto con i loro genitori. La donna si raccomanda con Peter e gli altri di non andare nel giardino del vicino, ma nonostante questo, l’impavido coniglio entra nell’orto del vicino e viene catturato. Subito dopo, però, il signor McGregor muore a causa di un infarto e Peter si convince di essere riuscito ad eliminare il nemico e di aver conquistato il suo orto e, felice per questo, organizza una festa con Benjamin, Cotton-Tail, Flopsy e Mopsy e tutti gli amici animali. Intanto a Londra il pronipote del signor McGregor, Thomas, riceve la notizia della morte del congiunto del quale eredita anche la casa a Romville. Il giovane si reca in campagna e trova la casa piena di avanzi di verdure, resti della festa di Peter, e dopo aver ripulito tutto fa amicizia con Bea. E qui la situazione si complica perché Peter, temendo che il giovane Thomas possa portar via Bea, decide di impedirlo. Le conseguenze di quella idea saranno abbastanza catastrofiche, ma il pestifero coniglietto riconoscerà il proprio errore e cercherà di porvi rimedio. Ci riuscirà?
Curiosità, cast e trailer del film
Peter Rabbit arriva al cinema nel 2018, ispirato all’omonima serie televisiva a sua volta adattamento del racconto della scrittrice inglese Helen Beatrix Potter. A dirigere la pellicola, realizzata con tecnica mista con gli attori che interagiscono con i personaggi animati dall’Animal Logic, c’è il regista americano Will Gluck. Gli interpreti umani sono Sam Neill nei panni del burbero signor McGregor, Domhnall Gleeson in quelli di suo nipote Thomas e Rose Byrne (X-Men: Apocalisse, 28 settimane dopo) in quelli di Bea. Tra i doppiatori italiani che hanno dato voce ai personaggi animati, invece, c’è il conduttore ed imitatore Nicola Savino, alter ego vocale di Peter Rabbit.