Rai 3 propone stasera in tv (sabato 6 agosto) il western Per qualche dollaro in più, secondo capitolo della “trilogia del pistolero senza nome”. Il film, in programma oggi in prima serata con inizio alle 21.20, sarà disponibile come sempre anche in diretta streaming sul sito e sull’app RaiPlay. Il filone del genere spaghetti western inaugurato da Sergio Leone ha il merito di reinventare i cliché della categoria, rendendoli mitici e apprezzati non solo dagli amanti del western all’italiana.

La trama di Per qualche dollaro in più

Sai perché sei vivo, eroe? Perché tu possa raccontare a tutti quello che hai visto!

Con queste parole il pericoloso criminale El Indio saluta l’unica guardia che ha lasciato in vita dopo essere evaso da un carcere messicano. Il bandito, subito ricongiuntosi con i suoi compari, organizza una rapina alla banca di El Paso, mentre in città si trovano anche Il Monco ed il colonnello Douglas Mortimer che si sono alleati nella loro attività di cacciatori di taglie. Dopo la rapina, sulle tracce dei criminali in fuga si muovono entrambi, oltre che i ranger, e li raggiungono nel paesino di Agua Caliente. Qui, alcuni imprevisti ed altrettanti colpi di scena mettono in difficoltà i due cacciatori di taglie sino a quando nella banda di rapinatori non si rompono gli equilibri dando così la possibilità soprattutto al colonnello Mortimer di compiere la sua personale vendetta nei confronti dell’Indio.

Per qualche dollaro in più - Stasera in tv

Per qualche dollaro in più – Stasera in tv

Il cast del western stasera in tv (6 agosto)

Questo secondo film della trilogia del dollaro, uscito nei cinema nel 1965 a un solo anno di distanza da Per un pugno di dollari, ha ancora la firma di Sergio Leone che smussa alcune imperfezioni rendendo ancora più unico il carattere della pellicola. In tal senso è apprezzabile una modifica in particolare, ovvero il legame tra azione e colonna sonora, curata dal maestro Ennio Morricone, che si accompagna all’uso mirato delle luci che esaltano le emozioni. Protagonisti del film sono sempre Clint Eastwood (Fuga da Alcatraz, Potere assoluto, L’uomo dalla cravatta di cuoio) nei panni de Il monco, Gian Maria Volontè in quelli dell’Indio e Lee Van Cleef in quelli di Douglas Mortimer.

Per qualche dollaro in più - Clint Eastwood

Per qualche dollaro in più – Clint Eastwood

VIDEO – Il duello finale – Per qualche dollaro in più – VIDEO

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie