Oggi in prima serata su Rai 3 alle ore 21:20 c’è un imperdibile appuntamento con Oltre la notte, il film tedesco vincitore al Festival di Cannes del 2017 e nominato ai Golden Globes e agli Oscar dell’anno successivo. Una pellicola cinematografica provocatoria ed una storia ben articolata sono gli ingredienti principali di un film riuscito che si ispira ad un fatto di cronaca vera e che sarà disponibile, oltre che stasera in tv, anche successivamente in streaming on demand sul sito ufficiale RaiPlay,

La trama del film stasera in tv

Dalla serenità di un’esistenza normale al baratro doloroso di una perdita smisurata: si riassume così la realtà di Katja alla quale un attentato porta via il figlio Rocco e il marito Nuri. Catapultata senza preavviso in una dimensione intrisa di disperazione, la donna cerca di sopravvivere al suo dramma grazie all’aiuto di Danilo Fava, legale ed amico del marito, che la assiste durante il processo giudiziario contro il movimento neonazista accusato dell’attentato. La sete di giustizia che domina la quotidianità di Katja è grande e cresce sempre più a causa soprattutto dei lunghi tempi richiesti dagli iter della giustizia. L’utilizzo di sostanze stupefacenti peggiora la sua situazione portando la donna ad un passo dal suicidio.

Il cast di Oltre la notte

Il regista Fatih Akin si conferma cantore delle storie provocatorie, ambiziose di discussione, e porta sul grande schermo un film ispirato all’attentato terroristico di matrice neonazista, avvenuto a Colonia nel 2004. La pellicola è realizzata in modo originale e suggestivo, con una divisione in tre capitoli, ognuno reso speciale da un video della protagonista con la sua famiglia. Diane Kruger dà il volto alla protagonista Katja, mentre l’avvocato Danilo Fava è interpretato da Denis Moschitto. Numan Acar e Rafael Santana sono, rispettivamente Nuri e Rocco Sekerci, marito di origini turche e figlio di Katja.

Tagged in:

Rai 3