L’avventura è roba di un altro pianeta in Oblivion il film con Tom Cruise stasera in tv (5 dicembre) su Italia 1, alle 21:20 circa, ed in diretta streaming sulla piattaforma gratuita Mediaset Infinity. Una storia di fantascienza che si arricchisce della performance fascinosa dell’ex “top gun” alle prese con una civiltà aliena dopo che gli è stata resettata la memoria. Sarà un incontro fortuito a destare i dubbi dell’astronauta mago dei droni, vittima di destabilizzanti incubi notturni e protagonista di una storia non originale, ma sicuramente ben strutturata con il giusto equilibrio tra azione, sentimento e fantascienza.
Oblivion: la trama
È il 2077 e la Terra è un luogo desolato e devastato dalle conseguenze di un guerra contro gli alieni. Jack Harper è un tecnico con il compito di sorvegliare il funzionamento dei macchinari che estraggono dall’oceano l’acqua destinata ai pochi umani sopravvissuti che si sono rifugiati in una lontana colonia. A Jack è stata cancellata la memoria affinché possa svolgere al meglio il suo incarico, ma l’uomo ha frequenti flashback ed altrettanti incubi nei quali compaiono figure e luoghi che gli sembrano solo apparentemente estranei. Quando il maldestro atterraggio di una vecchia navicella lo porterà in contatto con un donna, unica superstite, il tecnico si troverà assalito da numerosi dubbi e da interrogativi ai quali non riuscirà a dare una spiegazione. Comincia così il suo percorso travagliato in cerca di risposte che riescano a spiegare anche i suoi destabilizzanti incubi notturni e dopo numerose peripezie, riuscirà a trovare tutti gli elementi per ricostruire la verità, che si rivelerà sconvolgente e fatta di infiniti cloni dei due protagonisti, duplicati da un’entità aliena che vuole eliminare gli ultimi umani sopravvissuti dopo la distruzione della luna. Ci vorrà l’esplosione di una bomba nucleare per ricreare una parvenza di normalità e lasciare che Jack si ricongiunga alla sua famiglia. Ma sarà davvero Jack o un suo clone?

Oblivion – Stasera in tv (5 dicembre) su Italia 1
Curiosità e cast del film stasera in tv (5 dicembre)
Ci son voluti 120 milioni di dollari per realizzare il film Oblivion, scritto e diretto da Joseph Kosinski e arrivato al cinema nel 2013. I risultati al botteghino, però, hanno ripagato gli sforzi di produzione con un incasso totale di oltre 286 milioni di dollari. Protagonisti della pellicola sono Tom Cruise (Mission: Impossible – Fall out, La mummia, Il socio, Jack Reacher – La prova decisiva) nei panni di Jack Harper e Morgan Freeman (Il collezionista, Attacco al potere 2, Virus letale) in quelli di Malcolm Beech. Olga Kurylenko (The Water Diviner) è Julia Rusakova, mentre Andrea Riseborough (Morto Stalin se ne fa un altro, La battaglia dei sessi) è Victoria Olsen. Nikolaj Coster-Waldau, Zoë Bell e Melissa Leo (The Equalizer 2 – Senza perdono, Sorvegliato speciale) sono rispettivamente Sykes, Kara e Sally.

Oblivion – Tom Cruise e Morgan Freeman