La leggenda del balletto Rudolf Nureyev e la sua sensazionale fuga in Francia nei primi anni ’60 sono al centro del film stasera in prima tv su Rai Movie. Si tratta di Nureyev – The White Crow, un intenso biopic diretto da Ralph Fiennes ispirato alla storia vera del più grande ballerino del Novecento, che appena 23enne sfidò la Russia comunista e i terribili agenti del KGB scegliendo di “saltare” oltre la cortina di ferro per vivere e danzare nell’occidente libero.

Nureyev - The White Crow stasera in prima tv su Rai Movie (venerdì 9 luglio)

Nureyev – The White Crow stasera in prima tv su Rai Movie (venerdì 9 luglio)

Dove vedere Nureyev – The White Crow oggi in prima tv e in streaming

Troverete Nureyev – The White Crow tra i programmi in tv stasera su Rai Movie a partire dalle ore 21.20 (durata: 122 minuti). Il film va in onda questa sera in prima tv in chiaro e sarà disponibile alla visione anche in diretta streaming su sito e app Rai Play.

Nureyev – The White Crow, la trama

Nel film Nureyev – The White Crow, il regista Ralph Fiennes cattura la statuaria fisicità e la brillantezza di Rudolf Nureyev, la cui fuga in Occidente sbalordì il mondo al culmine della Guerra Fredda. Il biopic racconta abilmente la sua vita passata attraverso flashback dell’infanzia trascorsa nell’anonima cittadina di Ufo, della adolescenza come un giovane studente ribelle a Leningrado fino al grande successo ottenuto come membro del balletto di Kirov.

“In Russia si vive una vita di sopraffazione, per l’artista come per tutti gli altri, ma soprattutto per l’artista. Quando ero studente alla scuola di danza, mi è stato detto cosa pensare, cosa leggere, come passare il mio tempo libero e chi dovevano essere i miei amici… La vita privata in Unione Sovietica è impossibile”. Rudolf Nureyev

Il ballerino Rudolf Nureyev

Il ballerino Rudolf Nureyev

L’azione al tempo presente si svolge a Parigi, nel 1961, mentre il 23enne Nureyev sta conquistando l’Occidente nel suo primo tour artistico fuori dall’Unione Sovietica. Gli agenti del KGB lo tallonano anche in Francia diffidando del suo spirito anticonformista e della sua amicizia con la giovane parigina Clara Saint, che lo accompagna alla scoperta dell’amore per la libertà e per lo stile di vita occidentale. Per lui sono giorni di dubbi e ripensamenti, poi diventati certezze. Quando il regime gli intima di rinunciare alla tappa inglese della tournée per rientrare in patria ed esibirsi al Cremlino, infatti, Nureyev capisce che il suo destino è arrivato a un punto di svolta. E un attimo prima di salire sull’aereo che lo dovrebbe riportarlo a Mosca decide di voler vivere e ballare nella libertà dell’occidente…

Nureyev - The White Crow: dove vederlo in tv e in streaming

Nureyev – The White Crow: dove vederlo in tv e in streaming

Il cast del film ispirato alla storia vera di Rudolf Nureyev

Il protagonista del film nei panni di Rudolf Nureyev è Oleg Ivenko, ballerino professionista alla Tatar State Academic Opera e al Ballet Theatre di Kazan, al debutto come attore cinematografico. La parte di Clara Saint è interpretata dalla francese Adèle Exarchopoulos, vincitrice della Palma d’oro a Cannes per La vita di Adele. Fanno parte del cast de Il Cigno Bianco anche Raphaël Personnaz, Aleksey Morozov, Čulpan Nailevna Chamatova, Ravshana Kurkova e Louis Hofmann. Nel film compare in una piccola parte anche il regista Ralph Fiennes.

Nureyev - The White Crow in diretta streaming su Rai Play (oggi 9 luglio)

Nureyev – The White Crow in diretta streaming su Rai Play (oggi 9 luglio)

Curiosità

L’attore Hayden Christensen (Anakin Skywalker in due episodi della saga Guerre stellari), che da piccolo praticò il balletto, era l’attore scelto dalla produzione per interpretare il film dedicato alla storia vera di Rudolf Nureyev. Tuttavia un fastidioso infortunio alla caviglia gli ha impedito di esibirsi secondo gli standard richiesti dal regista Ralph Fiennes costringendo la produzione a scegliere come protagonista Oleg Ivenko.

Il biopic sulla storia vera di Rudolf Nureyev

Il biopic sulla storia vera di Rudolf Nureyev

Nureyev – The White Crow: il trailer ufficiale in italiano

Tagged in:

Rai Movie