Una sorella vuole dei figli e non può averli, un’altra può averli ma non li vuole. Con l’aiuto di un ginecologo decidono di fare l’impensabile e vivere una doppia vita per nove mesi tenendo all’oscuro i rispettivi mariti e il resto della famiglia del loro incredibile piano. E’ lo stuzzicante plot di Nove lune e mezza, il film che troverete stasera in prima tv tra i programmi di Canale 5 (15 luglio). Si tratta di una commedia tutta al femminile ben riuscita e quanto mai attuale, perché affronta col sorriso sulle labbra il tema della maternità surrogata, degli infiniti modi di essere donne, dei loro sogni e delle loro ambizioni.

Nove lune e mezza – stasera in streaming su Mediaset Play (15 luglio)
Nove lune e mezza in prima tv su Canale 5 e in streaming
Troverete il film Nove lune e mezza in 1a tv stasera su Canale 5 a partire dalle ore 21.20 e in diretta streaming su sito e app Mediaset Play (durata: 90 minuti), subito dopo la puntata quotidiana di Paperissima Sprint. Successivamente potrete rivederlo in qualsiasi momento accedendo alla sezione on-demand del portale Mediaset.
La trama di Nove lune e mezza
Le protagoniste della trama di Nove lune e mezza sono Livia e Tina, due sorelle sulla quarantina molto unite tra loro seppur diversissime. La prima, una violoncellista rockettara bella e indipendente, difende da sempre la sua scelta di donna che non vuole diventare madre; l’altra, una timida vigilessa, da anni prova ad avere un figlio senza riuscirci. Quando Tina dopo svariati tentativi di concepimento inizia a perdere la testa, Livia per aiutarla fa una scelta d’amore radicale: consigliata dall’amico ginecologo, l’audace Nicola, decide di fungere da madre surrogata per la sorella, naturalmente tenendo all’oscuro di tutto i rispettivi compagni e la loro famiglia.

Nove lune e mezza – Stasera in prima tv su Canale 5
Così facendo, durante tutto l’arco della gestazione, la prima dovrà nascondere il pancione mentre la seconda dovrà simulare la gravidanza con un paio di cuscini piazzati sotto la maglietta. Il loro folle piano darà origine a una serie di equivoci e situazioni tragicomiche che faranno ridere – ma anche riflettere – i telespettatori.
Il cast
Le protagoniste di Nove lune e mezza, le sorelle Livia e Tina, sono interpretate rispettivamente da Claudia Gerini (Sono pazzo di Iris Blond) e Michela Andreozzi (che è anche regista del film). Nel cast della commedia ci sono anche Lillo (nel ruolo di Gianni, marito di Tina), Giorgio Pasotti (Fabio, marito di Livia), Stefano Fresi (il ginecologo Nicola), Alessandro Tiberi (Vanni), Paola Tiziana Cruciani (Teresa), Nunzia Schiano (Maria), Claudia Potenza (Costanza).

Claudia Gerini e Michela Andreozzi
Curiosità
- Il film ha ottenuto due candidature ai Nastri d’Argento.
- Nove lune e mezza è l’opera prima di Michela Andreozzi, che è co-protagonista e regista del film.
- Il “papà” della colonna sonora del film Nove lune e mezza è il compositore Niccolò Agliardi, che ha anche scritto insieme a Edwyn Roberts il brano principale del film, l’inedito “Ho cambiato i piani”, cantato da Arisa.

Uno scatto del finale del film Nove lune e mezza