Stasera in tv Rai Movie punta sul film italiano Notti magiche del regista toscano Paolo Virzì. Alle 21.10 di oggi andrà in onda la pellicola del 2018 ambientata, come il titolo suggerisce, proprio mentre l’Italia viene eliminata dai mondiali del 1990, quelli segnati dal bellissimo inno di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, per mano dell’Argentina di Diego Armando Maradona

La trama di Notti magiche

La pellicola è ambientata il 3 luglio del 1990, una data storica ma allo stesso tempo spiacevole per moltissimi italiani, soprattutto appassionati di calcio. E’ la notte simbolo delle famose “notti magiche” italiane della canzone. L’Italia che sogna di vincere il mondiale in casa viene infatti eliminata nella semifinale, ai rigori, dall’Argentina di Diego Armando Maradona. Il film è ambientato a Roma e mette in stretta relazione quella pesante delusione sportiva con quello che avverrà: proprio mentre il portiere argentino Goycochea para il rigore che condanna gli azzurri, un automobile cade da un ponte e finisce nel fiume. A perdere la vita nell’incidente è un produttore cinematografico, Leandro Saponaro, già da tempo caduto in disgrazie e pieno di debiti. Partono immediatamente le indagini che puntano in direzione di tre aspiranti sceneggiatori. Il parallelismo con il calcio si chiude però praticamente qui. La scelta di Virzì è infatti quella di creare un racconto di cinema sul cinema, che mette in correlazione il vecchio e il nuovo, anche col malcelato tentativo di chiudere con il passato e con i grandi maestri del cinema italiano.

Il cast del film

Per questa pellicola del 2018 e ispirata al brano di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, Virzì ha puntato su un cast di eccezione. Nel ruolo dei tre giovani aspiranti sceneggiatori troviamo infatti Mauro Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vedere. Ma a impreziosire il film ci sono soprattutto i nomi di Giancarlo Giannini (Travolti da un insolito destino…, Il generale Dalla Chiesa), Ornella Muti (Il bisbetico domato, Innamorato pazzo), Paolo Sassanelli, Andrea Roncato (Mezzo destro mezzo sinistro, Sotto il sole di Riccione) e Giulio Scarpati. Oltre che davanti al televisore, questa sera sarà possibile seguire Notti magiche anche in diretta streaming sul sito RaiPlay.

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie