Non ci poteva essere scelta più azzeccata visto il periodo. Stasera in tv 21 giugno 2022 Nove ha deciso di omaggiare gli studenti che pronti a sostenere gli esami di maturità con un film a loro dedicato. Si tratta di Notte prima degli esami, pellicola del 2006 diretta da Fausto Brizzi: un vero cult della commedia adolescenziale apprezzatissimo da pubblico e critica, tanto da meritarsi a furor di popolo un sequel uscito appena un anno dopo. Diretta Streaming tra i programmi tv di stasera sulla pagina dedicata di Discovery.

Notte prima degli esami (1 settembre) stasera in tv su Nove e in diretta streaming

Notte prima degli esami (1 settembre) stasera in tv su Nove e in diretta streaming

La trama del film oggi in tv e in live streaming (21 giugno)

Roma, giugno 1989. Luca Molinari è un adolescente alle prese con un momento cruciale della sua vita: l’esame di maturità. Ad una festa si innamora follemente di Claudia, ma ignora un particolare: è la figlia del suo odiato professore di Lettere, da lui soprannominato “la carogna”, che addirittura insulta l’ultimo giorno di scuola ignorando che se lo ritroverà nella commissione d’esame. Claudia, però, ha occhi solo per Riccardo e questo rovina il morale di Luca, che preso da mille pensieri non si rende nemmeno conto che Alice, la sua migliore amica, in realtà è innamorata persa di lui…

Notte prima degli esami - La locandina del film

Notte prima degli esami – La locandina del film

Il cast di Notte prima degli esami

Luca Molinari, il protagonista di Notte prima degli esami, è interpretato da Nicolas Vaporidis, idolo delle teenagers nei primi anni 2000: ha avuto ruoli importanti anche in Last Minute Marocco, Come tu mi vuoi e Maschi contro femmine. La co-protagonista Claudia è Cristiana Capotondi (Amiche da morire, La mafia uccide solo d’estate, Un ragazzo d’oro), mentre il terribile professor Martinelli è interpretato dal compianto Giorgio Faletti, scrittore, autore e attore (Geppo il folle, Cemento Armato, Baarìa) oltre che interprete del divertente personaggio Vito Catozzo nel programma Drive In, che spopolava negli anni ’80.

Curiosità e trailer

Uscito nel 2006 senza pretese eccezionali, Notte prima degli esami fu a sorpresa il fenomeno di quella stagione cinematografica. Il film questa sera in tv ha incassato oltre 12 milioni di euro al botteghino e conquistato più di 40 premi italiani e stranieri, tra cui un David di Donatello a Fabrizio Brizzi come miglior registra esordiente. Il film ha avuto anche un seguito di ugual successo, Notte prima degli esami – Oggi, uscito nel 2007 e ambientato 17 anni dopo gli eventi del primo capitolo.

Tagged in:

Nove, Rai 3