Stasera in tv Sergio Castellitto torna a vestire i panni di Eduardo De Filippo, questa volta nelle celebre commedia Non ti pago del 1940 che fu riproposta varie volte dal commediografo. Nel cast anche Maria Pia Calzone, Giovanni Ludeno, Pina Turco e Gianluca Di Gennaro con la straordinaria partecipazione di Antonio Casagrande alla sua ultima apparizione televisiva.
Lâadattamento di Edoardo De Angelis in onda in prima visione su Rai 1 fa parte della trilogia che la Rai ha dedicato alla memoria del grande regista, attore e drammaturgo napoletano con Sergio Castellitto. La prima commedia Natale in casa Cupiello è stata mandata in onda nel 2020 e la seconda, Sabato, domenica e lunedĂŹ, lâanno dopo. Non ti pago sarebbe dovuta essere trasmessa a una settimana di distanza da questâultima ma lo scarso successo di critica e pubblico avevano convinto la Rai a tenerla in serbo per un altro momento.
In questa commedia lâattore romano interpreta Ferdinando Quagliuolo che ha ereditato da suo padre Saverio un banco lotto. Ogni giorno tenta la fortuna insieme al suo fidato tuttofare Aglietiello, andando sui tetti del palazzo per carpire dalle forme assunte dalle nuvole idee per indovinare i numeri vincenti, non riuscendoci mai. Il fidanzato di sua figlia Stella Mario Bertolini vince una quaterna di 4 milioni, raccontando di aver ricevuto la combinazione da Don Saverio , che lo ha chiamato âPiccerĂŹâ, mentre dormiva. Questo appellativo farĂ saltare i nervi a Don Ferdinando perchĂŠ suo padre lo chiamava in questo modo. Per il protagonista infatti il fantasma del defunto credeva di trovare lui nella casa dove ora vive proprio Bertolini.
La commedia Non ti pago andrĂ in onda stasera alle 21:30 su Rai 1 in prima visione. Inoltre la stessa potrĂ essere fruita dal pubblico del piccolo schermo anche su RaiPlay sia on demand che in diretta.
Grandissimo colpo di scena a La Promessa, ecco cosa è trapelato dalle anticipazioni: tutti pronti…
Ă arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 â Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…