Questa sera su Rai 3 va in onda una prima Tv dâeccezione con Alessandro Gassmann, ossia Non odiare, film del 2020. La pellicola è diretta da Mauro Mancini, al suo esordio alla regia singola di un lungometraggio, dopo lâesperienza nel 2009 nel collettivo di Feisbum â Il film. La storia si ispira a un fatto di cronaca realmente accaduto nel 2010 a Paderborn, in Germania, dove un chirurgo ebreo si è rifiutato di operare un uomo con una tatuaggio nazista. Oltre a Gassmann nel ruolo di Simone Segre, nel cast compaiono anche Sara Serraiocco e Luka Zunic.
Simone Segre è uno stimato chirurgo di origine ebraica, figlio di un superstite dellâOlocausto. Conduce una vita tranquilla nel Borgo Teresiano di Trieste, quando un giorno è testimone di un incidente stradale e si trova a soccorrere per strada un uomo, ma, una volta scoperta sul suo petto una svastica tatuata, decide di andare via e di non prestargli soccorso. Lâuomo muore e nessun altro è testimone di quanto appena accaduto, ma Simone non riesce a convivere con quello che ha fatto: i sensi di colpa lo convincono a rintracciare la famiglia della vittima, e conoscerĂ cosĂŹ la figlia maggiore Marica, il piccolo Paolo e lâadolescente Marcello.
Soggetto e sceneggiatura di Non odiare, scritte da Davide Lisino e Mauro Mancini, si ispirano a un fatto di cronaca realmente accaduto in Germania nel 2010. Il regista, infatti, ha dichiarato:
Abbiamo preso spunto da un fatto di cronaca avvenuto a Paderborn, in Germania. Un medico ebreo si rifiutò di operare un paziente a causa del vistoso tatuaggio nazista che aveva sulla spalla. Il medico, dopo essersi fatto sostituire da un collega, ha dichiarato: ânon posso conciliare lâintervento chirurgico con la mia coscienzaâ. La stessa coscienza che abbiamo immaginato impedisca al nostro protagonista di soccorrere lo sconosciuto dellâincidente.
Non odiare va in onda questa sera, venerdĂŹ 5 maggio, in prima visione e in prima serata su Rai 3. Inoltre, sarĂ possibile vedere il lungometraggio anche in streaming sul sito di RaiPlay.
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…