Una commedia divertente, leggera, che ironizza sulla dipendenza dagli smartphone che ormai colpisce tutti, giovani e meno giovani. E’ il tema portante di Non c’è campo (2017), il film di Federico Moccia con Vanessa Incontrada, Claudia Potenza e Gianmarco Tognazzi in programma in tv stasera su Rai 2 (19 maggio). Al centro della trama, le disavventure di un gruppo di liceali in gita coi professori a Scorrano, un paesino del Salento bellissimo ma con un grande difetto: è totalmente senza connessione internet, quindi una volta lì i preziosissimi telefonini dei ragazzi diventeranno praticamente inutili…
Laura è una professoressa di liceo che ha organizzato per la sua classe di maturandi una bellissima gita in Puglia, precisamente a Scorrano, un piccolo borgo del Salerno dove tutta la comitiva scolastica parteciperà ad un laboratorio artistico di Gualtiero Martelli, un artista di fama internazionale. Una volta arrivati dopo un lungo viaggio in pullman, però, professori e studenti faranno una scoperta inaspettata: quel paesino sperduto non offre alcuna connessione a internet. Con gli smartphone inutilizzabili, tutti dovranno abituarsi a vivere senza il web, i social e whatsup sentendosi tagliati fuori dalla civiltà moderna. Quella che all’inizio sembrava una maledizione, col passar dei giorni attiva nel gruppo dinamiche inaspettate. Senza la distrazione del web, infatti, la gita sarà per tutti i protagonisti un momento di crescita e di svolta, grazie ad un rapporto senza filtri…
Laura Basile, la prof che organizza la gita, è interpretata dalla celebre attrice italo-spagnola Vanessa Incontrada (Tutte lo vogliono, La classe degli asini). La sua collega Alessandra è Claudia Potenza, mentre il carismatico e affascinante Gualteiro Martelli ha il volto di Corrado Fortuna. Nel cast di Senza campo ci sono anche: Gianmarco Tognazzi, Neva Leoni, Leonardo Pazzagli, Eleonora Gaggero, Federico Cesari, Beatrice Arnera, Marco Todisco, Mirko Trovato. Nel film compare anche in un cameo la cantante Elodie nella parte di sé stessa. Il regista è Federico Moccia, autore di diversi cult recenti della commedia italiana come Scusa ma ti chiamo amore, Scusa ma ti voglio sposare e Universitari.
Stasera il film Senza campo va in onda su Rai 2 a partire dalle ore 21.20 (durata: 90 minuti), subito dopo la puntata quotidiana del TG2 Post. Sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming collegandosi da pc, tablet o telefonino al portale web Rai Play.
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…
Nuovo cambio di programmi per il Commissario interpretato da Luca Zingaretti, ecco quando lo rivedremo.…
Oggi, martedì 11 novembre i fan di Belve dovranno fare a meno dell’appuntamento fisso con…
La notte nel cuore, spoiler drammatico per le prossime trame: il personaggio perderà la vita,…
Màkari 4 si appresta al finale di stagione: tra ritorni e scelte amorose, Saverio Lamanna…