Il famoso action thriller Nikita (9 aprile) stasera in tv su Iris, dalle 21:00 circa, ed in live streaming sul sito gratuito Mediaset Play. Il film trova il suo punto di forza nell’interpretazione della protagonista che dà vita a credibilissime contraddizioni e la regia di Besson lo rende un noir molto convincente. La storia della carcerata che diventa un sicario di Stato conquista il pubblico grazie ad un fascino inspiegabile che, dopo un avvio veloce, assume un ritmo avvincente senza trascurare sfumature di gentilezza.
Nikita è una giovane tossicodipendente che vive nella periferia parigina e, per procurarsi la droga, accetta di compiere insieme ai suoi amici una rapina nella farmacia dei genitori di uno di loro. Sorpresi dalla polizia i ragazzi reagiscono e Nikita, in particolare, spara ad uno degli agenti intervenuti sul posto. La ragazza viene arrestata ed, alla fine del processo a suo carico, viene condannata all’ergastolo. Il suo destino, però, cambia quando il governo locale decide di sfruttarla, trasformandola in una killer al servizio delle autorità francesi e lei accetta, visto che l’unica sua alternativa sarebbe rimanere in carcere sino alla morte. La formazione della ragazza viene affidata a Bob che alla fine la invita a cena in un famoso ristorante nel quale Nikita deve affrontare l’ultimo step per diventare una killer. La giovane assume una nuova identità ed il nome di Joséphine, ma incontra Marco e la situazione si complica dividendo la sua vita tra sentimenti ed omicidi.
Nikita arriva al cinema nel 1990 con la regia di Luc Besson (The Warriors Gate), ispirato dal brano di Elton John ed a sua volta promotore di due serie televisive. Il film è stato candidato ai Golden Globes oltre che al César con il quale è stato anche premiato. Un remake della pellicola dal titolo Nome in codice: Nina uscì tre anni dopo, riretto da John Badham. Ad Anne Parillaud è stato conferito il David di Donatello come migliore attrice straniera ed a Besson il Nastro d’argento come miglior regista di un film straniero. Interpreti della pellicola sono Anne Parillaud nel ruolo di Nikita, Jean-Hugues Anglade in quello di Marco e Tchéky Karyo in quello di Bob. Jeanne Moreau è Amande, Philippe Leroy (Questione di karma, Il pesce innamorato, Hotel Gagarin) è Grossman, Jean Reno (Un’estate in Provenza, La ragazza nella nebbia) è Victor l’eliminatore e Marc Duret è Rico.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…