«Sono prole dipendente» recitava il compianto e indimenticabile Robin Williams in Mrs Doubtfire – Mammo per sempre, la commedia cult in programma in tv stasera su Italia 1 alle 21.20, riassumendo il senso dell’intera pellicola. Il film questa sera in tv, 5 gennaio 2024 che è possibile vedere in diretta streaming su sito e app di Mediaset Play, è stato un grande successo degli anni Novanta e garantisce sempre un intrattenimento piacevole e divertente per tutta la famiglia.

La trama del film oggi in tv su Italia 1 e in diretta streaming (5 gennaio 2024)

Il matrimonio di Daniel e Miranda è arrivato ad un punto di rottura. Lui è un talentuoso doppiatore dal carattere originale ed eccentrico, rimasto senza lavoro, lei un’arredatrice d’interni che sopporta ormai malvolentieri il comportamento del marito. Daniel è anche tanto legato ai figli Natalie, Christopher e Lydia ed in occasione del compleanno del bambino organizza una festa in giardino con animali da cortile. Le conseguenze sulla casa sono disastrose e quella è per Miranda la goccia che fa traboccare il vaso: i due litigano e lei chiede il divorzio. I figli vengono affidati alla mamma visto che il papà è momentaneamente disoccupato e il giudice gli concede tre mesi per trovare un nuovo impiego consentendogli di vedere i ragazzi solo il sabato.

La situazione è tragica per Daniel, che pensa ad un originale stratagemma grazie al quale riesce a diventare la tata dei propri figli. Qualche buona occasione lavorativa, alcuni imprevisti e tanti divertenti colpi di scena arricchiscono la vita dell’uomo e dei ragazzi sino a quando il brillante doppiatore non viene scoperto e la situazione precipita. È il finale a sorpresa a riequilibrare la vita di tutti, con una lezione semplice e genuina sulle tragedie che spesso si consumano dietro i divorzi.

Stasera in tv su Italia 1 e in diretta streaming - Mrs Doubtfire (29 maggio)

Stasera in tv su Italia 1 e in diretta streaming – Mrs Doubtfire

Mrs Doubtfire, cast e curiosità: 5 gennaio in tv

Chris Columbus cura nel 1993 la regia del film, vincitore di un premio Oscar (miglior trucco) e due Golden Globe, ed il lavoro gli risulta semplice grazie all’ottima prova d’attore del compianto Robin Williams (Risvegli, L’attimo fuggente, The ButlerAl di là dei sogni), scomparso nel 2014, nei “doppi panni” di Daniel Hillard e Mrs Euphegenia Doubtfire. Accanto a lui Sally Field (Forrest Gump) nel ruolo di Miranda Hillard, e Pierce Brosnan (The ForeignerMamma mia!, Final Score, Il fidanzato di mia sorella, I.T. – Una mente pericolosa) in quello di Stuart Dunmeyer.

  • I produttori del film stasera in tv avrebbero voluto un lieto fine con i genitori che tornano insieme e si risposano, ma attori e regista ritennero potesse risultare troppo inverosimile e trasmettere un messaggio fuorviante soprattutto per i bambini.
  • Uno dei figli di Robin Williams (non si sa quale) non ha riconosciuto il padre truccato da mrs Doubtfire finché non ha cominciato a parlare.
  • Secondo una biografia di Williams, il compianto attore ha testato la credibilità del trucco entrando in un negozio di libri per adulti e comprando un volume. Nessuno ha fatto caso a lui e dunque ha dato luce verde al travestimento.
  • La scena in cui ‘si scioglie la faccia’ di mrs Doubtfire non era prevista dal copione ma questo è quanto è successo a Robin Williams (e soprattutto alla sua maschera) sotto la fortissima luce delle lampade da set. Williams ha così improvvisato la scena seguente.
Mrs Doubtfire - Pierce Brosnan

Mrs Doubtfire – Pierce Brosnan è Stuart

Mrs Doubtfire, il trailer – VIDEO

Tagged in:

Italia 1