Un film per celebrare al meglio la vittoria dell’Italia alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 nel curling dopo l’epocale trionfo di Amos Mosaner e Stefania Constantini nel torneo di doppio misto. La Rai rispolvera una pellicola del 2013, La mossa del pinguino, firmata da Claudio Amendola con, tra gli altri, Edoardo Leo e incentrato proprio sul sogno di un gruppo di amici squattrinati di andare ai Giochi Olimpiaci Invernali partecipando nel curling.
La mossa del pinguino: diretta tv e streaming
Questa sera giovedì 10 febbraio 2022 alle 21.15 su Rai 2 va in onda La mossa del pinguino, film commedia del 2013 diretto da Claudio Amendola, con Ricky Memphis, Edoardo Leo, Ennio Fantastichini, Antonello Fassari, Francesca Inaudi. Il programma può essere seguito anche da pc, tablet e smartphone in live streaming su RaiPlay.
La mossa del pinguino: cast, personaggi e curiosità
Claudio Amendola debutta dietro la macchina da presa per raccontare una vicenda assurda che trae spunto da un fatto realmente accaduto. Nel cast Ricky Memphis è Salvatore, Edoardo Leo è Bruno, il compianto Ennio Fantastichini è Ottavio, Antonello Fassari è Neno, Francesca Inaudi è Eva la moglie di Bruno.
Proprio dopo l’oro di italiano nel Curling alle Olimpiadi di Pechino 2022 Edoardo Leo, protagonista ma anche sceneggiatore, su Facebook ha scherzato con scrivendo «Avevamo previsto tutto» postando proprio due scene del film “La mossa del pinguino“. «Sono stato profetico, sono colmo di gioia» ha detto anche il registra Claudio Amendola.Quel film guadagnò tre candidature ai Nasti d’Argento.
La mossa del pinguino: la trama
L’armata Brancaleone dei ghiacci: quattro romani, un precario, un disoccupato, un pensionato e uno spaccone scoprono per caso il curling e si convincono di poter partecipare alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 in cui l’Italia ha di diritto una squadra qualificata essendo paese ospitante. Si ingegnano in allenamenti improbabili, trovano scappatoie alle regole, tentano l’impossibile pur di aggiudicarsi il titolo di campioni italiani.