Stasera in tv – giovedì 7 luglio – il canale Cielo propone il film Monolith. E’ una pellicola di produzione USA/Italia, di genere drammatico con sfumature da survivor movie, diretta da Ivan Silvestrini e ispirata alla storia raccontata dall’omonimo fumetto di Roberto Recchioni. Oltre al titolo principale, il film circola anche con vari titoli alternativi (Locked In, Stranded, Trapped Child). Scopriamone insieme la trama, il cast, il trailer, le location d’ambientazione delle scene principali e la spiegazione del finale.
Dopo aver scoperto inavvertitamente che suo marito Carl ha una relazione extraconiugale, Sandra prende loro figlio di 2 anni David e sale a bordo della sua nuova auto Monolith 4×4, un fuoristrada blindato in ogni sua componente, e si dirige verso la California per affrontarlo. Durante il tragitto, il navigatore le suggerisce una scorciatoia che la conduce in un’area deserta, nel bel mezzo del nulla.
Quando investe accidentalmente un cervo, Sandra scende dal veicolo per cercare di aiutare l’animale ferito. Nel frattempo consegna al piccolo David il suo cellulare, l’unico modo per distrarlo ed evitare che faccia i capricci. Il bambino attiva però accidentalmente le impostazioni di sicurezza della Monolith, mettendo il veicolo in blocco completo con lui dentro e sua madre fuori. Mentre la temperatura del deserto aumenta e dopo aver tentato inutilmente di spiegare a David come aprire l’auto, Sandra inizia a perdere la sua sanità mentale mentre si ritrova sola e disperata in un ambiente sempre più ostile.
In preda all’angoscia, Sandra prova ogni tipo di soluzione per aprire l’auto e salvare suo figlio, senza ottenere alcun successo. L’auto – tenendo fede al suo stesso nome – sembra davvero un monolito inattaccabile. Dopo aver trascorso la notte dormendo sul tetto della macchina, il giorno successivo la donna prova a innescare un piccolo incendio utilizzando dei rametti setti nella speranza di attivare il sistema di emergenza della macchina. Quando anche questo tentativo va a vuoto, Sandra ha un’intuizione rischiosa ma potenzialmente risolutiva: decide di spingere la Monolith in un dirupo per far scattare il sistema d’apertura d’emergenza degli sportelli; il piano funziona. Mentre l’auto precipita, le porte si aprono e Sandra riesce a trarre in salvo David. Nella scena finale del film Monolith, in seguito all’arrivo dei soccorsi chiamati da Sandra col telefonino, lei e David vengono trasportati in ospedale per accertare le loro condizioni di salute. Entrambi sono molto provati, soprattutto il bambino, ma possono sorridere per essere usciti vivi da un’esperienza drammatica.
Questo il cast d’attori completo del film Monolith e i rispettivi personaggi interpretati:
Pur essendo una coproduzione italiana, il film Monolith è girato interamente negli Stati Uniti. Le location principali della pellicola sono la città di Los Angeles (California) e il deserto dello Stato dello Utah.
Monolith va in onda stasera su Cielo alle ore 21.15 e in contemporanea diretta streaming sul sito web dell’emittente.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…