Inizia come un hard boiled il film Mistero a Crooked House (2017), proposto tra i programmi stasera in tv, 3 gennaio 2024 nel prime time di Rai Movie e proprio il crudo realismo che caratterizza la pellicola rende omaggio alla trama, tratta da uno dei romanzi di Agatha Christie. La morte per avvelenamento del patriarca di una ricca famiglia, richiede un’indagine privata prima che Scotland Yard faccia emergere gli scomodi segreti della famiglia. Ma le prime ricerche complicano la situazione perché tutti i parenti presenti sul luogo del delitto, in un modo o nell’altro, rientrano tra i possibili colpevoli ed i loro alibi si rivelano piuttosto fragili. Chi è, allora, il vero colpevole?

Glenn Close è Lady Edith de Haviland

Glenn Close è Lady Edith de Haviland

Mistero a Crooked House (3 gennaio 2024): oggi Su Rai Movie e in streaming

È tratto da un capolavoro di Agatha Christie il thriller Mistero a Crooked House (3 gennaio 2024), stasera in tv su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), dalle 21:20 circa, e in diretta streaming, da app o da sito, su RaiPlay. Sulla piattaforma gratuita della tv di Stato, infatti, il film può essere visto su smartphone, computer e tablet, in qualsiasi luogo ci si trovi ed alla stessa ora della messa in onda televisiva.

Stefanie Martini e Max Irons sono Sophia Leonides e Charles Hayward

Stefanie Martini e Max Irons sono Sophia Leonides e Charles Hayward

Anticipazioni trama

La morte per avvelenamento del ricco patriarca della famiglia Leonides, l’anziano Aristides, suscita qualche preoccupazione nella nipote Sophia che chiede al detective privato Charles Hayward, sua ex fiamma, di individuare il colpevole dell’omicidio. L’intento della ragazza è quello di far scoprire l’assassino prima che le indagini di Scotland Yard svelino alcuni segreti – che è preferibile rimangano tali – della famiglia. Hayward si presta all’indagine, ma sin da subito la vicenda compare molto intricata perché tutti i presenti alla villa possono essere l’assassino e, mentre gli alibi di ognuno vacillano inconsistenti, il detective cerca di di individuare il responsabile dell’omicidio: una verifica che non esclude neanche Sophia.

Gillian Anderson è Magda Leonides

Gillian Anderson è Magda Leonides

Curiosità e cast di Mistero a Crooked House

Il thriller Mistero a Crooked House è la trasposizione cinematografica del romanzo di Agatha Christie È un problema (Crooked House) del 1949. La pellicola, diretta da Gilles Paquet-Brenner, arriva al cinema  nel 2017, ma in America è vietato agli under 13 anni non accompagnati da adulti a causa di «alcuni contenuti sessuali e tematiche non adatte». Una smagliante Glenn Close (The Wife – Vivere nell’ombra, Doppio taglio, La grande Gill Hopkins, Guardiani della Galassia, 2 gran figli di…) interpreta Lady Edith de Haviland, Max Irons (Il processo di Norimberga), che ha recitato accanto a Glenn Close anche nel film The Wife – Vivere nell’ombra, presta il volto al detective Hayward, Stefanie Martini è Sophia Leonides, Christina Hendricks è Brenda Leonides e Gillian Anderson (Il tuo ex non muore mai), famosa per essere stata Dana Scully nella serie tv X-Files, nei panni di Magda Leonides. Accanto a loro Terence Stamp (Big Eyes, Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali) è l’ispettore Taverner e Julian Sands èPhilip Leonides.

VIDEO –   Il trailer ufficiale in italiano

Tagged in:

Rai 3, Rai Movie