Stasera in tv su Cine34 e in diretta streaming online sulla piattaforma dedicata Mediaset Infinity va in onda a partire dalle 21.00 Mio fratello è figlio unico, film del 2007 di Daniele Lucchetti ispirato dal libro di Antonio Pennacchi Il fasciocomunista. Lo scrittore ha però criticato il lungometraggio in programma in tv stasera, afferendo che nella seconda parte non si siano rispettate le intenzioni del manoscritto. Il film, girato tra Foggia e Torino, ha partecipato con successo al Festival di Cannes del 2007 e il titolo ha origine dall’omonima canzone di Rino Gaetano.
Anni ’60: Accio vuole aiutare i più deboli e decide di entrare in seminario. Ci mette però pochissimo tempo per capire che non è la sua strada e decide allora di tornare a latina. Dopo alcuni contrasti con la famiglia, Accio si avvicina al Movimento Sociale Italiano, mentre suo fratello maggiore Manrico è impegnato nelle battaglie comuniste degli operai organizzando scioperi e manifestazioni. Accio, di destra, inizia a vacillare quando Mario e gli altri suoi amici decidono di bruciare l’auto di Manrico, ma soprattutto quando a un concerto organizzato dal Movimento Comunista Rivoluzionario fa irruzione un gruppo di neofascisti. Dopo alcune brutte vicissitudini tra cui la morte di Mario e Manrico, Accio torna a Latina dove con la sua famiglia occuperà abusivamente delle case.
Mio fratello è figlio unico è stato riconosciuto come film di interesse culturale dalla Direzione generale Cinema audiovisivo e dal Ministero per i beni e le attività culturali. La pellicola questa sera in tv ha vinto i David di Donatello per la miglior sceneggiatura, miglior attore protagonista, migliore attrice non protagonista, miglior montaggio e miglior fonico in presa diretta. Al Nastro d’Argento ha invece vinto il premio per la miglior sceneggiatura e per il miglior montaggio. Ai Globi d’Oro si aggiudica il premio di miglior film e miglior attore rivelazione. Ai Ciak d’Oro quello per migliore attore protagonista, migliore montaggio, migliori costumi e migliore scenografia. Nei panni di Accio troviamo Elio Germano (Io sono Tempesta, In arte Nino, Troppa grazia, Questione di karma, L’incredibile storia dell’isola delle Rose), mentre Riccardo Scamarcio (Lo spietato, Il ladro di giorni, Romanzo criminale, Non sono un assassino) è il fratello Manrico. Luca Zingaretti (Il commissario Montalbano, Alla ricerca di Nemo, Alla ricerca di Dory, Il giudice meschino) è Mario Nastri, Angela Finocchiaro (Un boss in salotto, Io, loro e Lara, Vacanze ai Caraibi, Il cosmo sul comò) invece presta il volto ad Amelia Benassi, madre dei protagonisti.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…