Andrea Roncato e Gigi Sammarchi, sono i protagonisti stasera in tv del celebre Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone (1985), il secondo film dedicato al calcio di Sergio Martino dopo L’allenatore del pallone, di cui proprio questa pellicola doveva essere il sequel con tanto di partecipazione (poi sfumata) di Lino Banfi nei panni del mitico Oronzo Canà.
Il film Mezzo destro mezzo sinistro sarà trasmesso oggi 31 luglio alle 21.00 su Cine34, che offre anche la possibile di vederlo anche tv in diretta streaming dalla piattaforma Mediaset Infinity.
La neopromossa Marchigiana arranca all’ultimo posto della classifica soprattutto per colpa di Andrea Margheritoni e Gigi Cesarini, due vecchie glorie che stanno deludendo le attese. Il primo, soprattutto, sembra più interessato a soddisfare la focosa Mirtilla, titolare della ditta sponsor della squadra, piuttosto che a bucare la porta avversaria. Quando alla fine del girone d’andata subentra in panchina mister Fulgencio, un sergente di ferro argentino (con un debole per le prostitute), la musica però cambia. Margheritoni e Cesarini finiscono in panchina eclissati dall’astro nascente Carlo Vacca, un giovane attaccante della Primavera che segna al debutto in prima squadra e poi ne diventa la stella assoluta. Dopo tanti patimenti, la Marchigiana sembra rinascere e inizia a risalire la china in classifica. Finito mestamente in panchina, bomber Margheritoni resta mestamente a guardare fino alla trasferta di Mitropa cup in Germania, dove con una prestazione sontuosa tornerà protagonista; in più riuscirà anche a far breccia nel cuore di una bella giornalista al seguito della Marchigiana…
Le stelle sono Gigi Sammarchi e Andrea Roncato (Sotto il sole di Riccione, Notti magiche, L’allenatore nel pallone), che insieme hanno girato alcune delle più famose commedie degli anni ’80. Nel film c’è anche un giovanissimo Pino Insegno nei panni del talentuoso bomber Carlo Vacca. L’assatanata Mirtilla Rubinacci è Milena Vukotic (Pina, la moglie del ragionier Ugo in Fantozzi contro tutti, Fantozzi subisce ancora, Fantozzi va in pensione, Fantozzi in paradiso), il tecnico Coligno, primo allenatore della Marchigiana è Gianni Ciardo, poi sostituito dal sudamericano Fulgencio che è Leo Gullotta (Zootropolis, L’era glaciale 2), mentre la bella giornalista Daniele è interpretata da Isabel Russinova (Il commissario Lo Gatto).
Forse non tutti sanno che Mezzo destro mezzo sinistro nei piani del regista Sergio Martino doveva essere il seguito del film cult L’allenatore nel pallone, che lui stesso aveva girato l’anno precedente. La stesura originale del copione prevedeva la presenza del mitico Oronzo Canà (interpretato da Lino Banfi) che sarebbe dovuto subentrare a stagione in corso per risollevare le sorti della Marchigiana. L’accordo con l’attore pugliese però saltò per motivi mai resi noti e la sceneggiatura del film venne quindi modificata così come la conosciamo oggi.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…