In occasione della Giornata della Legalità (nonché anniversario della morte del giudice Giovanni Falcone), per ricordare le vittime di tutte le mafie, questa sera, 23 maggio, Rai 1 trasmetterà Mascaria. Trattasi di un film drammatico diretto da Isabella Leoni e ispirato a una storia vera. La pellicola racconta la storia di un uomo che, denunciando apertamente la mafia, ha subito una grandissima ingiustizia, Vediamo nel dettaglio la trama, il cast e tutto quello che c’è da sapere.
Mascaria è un film drammatico del 2024 diretto da Isabella Leoni. Prodotto da una collaborazione tra Rai Fiction e Red Film, il lungometraggio verrà trasmesso su Rai 1 in occasione della Giornata della Legalità ed è stato scelto il giorno dell’attentato a Giovanni Falcone (1992) per commemorare tutte le vittime delle mafie. La trama è incentrata sulla storia di Pietro Ferrara, un costruttore siciliano, schifo e riservato, che per lavorare è costretto a pagare il pizzo. Un giorno, però, riesce a trovare il coraggio e decide di denunciare: i mafiosi che lo vessavano vengono arrestati e vengono condannati a molti anni di carcere.
Diventato simbolo di questa clamorosa vittoria, Pietro rimane con i piedi per terra. Tuttavia, la vendetta dei mafiosi non si fa attendere e prende forma nel modo più subdolo e vile. Gaetano Rizzo, il capo mafia che per anni aveva tartassato Pietro e che conosce sin da ragazzino, lo accusa pubblicamente di essere stato suo socio in affari. Nonostante siano tutte fandonie, ormai il costruttore siciliano è mascariato, ricoperto di fango e menzogne e, incredibilmente, viene rinviato a giudizio per associazione mafiosa.
Da accusatore e simbolo di vittoria diventa imputato: deve difendersi da queste terribili accuse, per sé stesso, per i suoi dipendenti e soprattutto per la sua amata famiglia. A prendere le sue difese è l’avvocato Baldani. La moglie di Pietro, Mimma, vorrebbe trasferirsi altrove con i figli; Riccardo, il primogenito, è un ribelle ignaro dei problemi di suo padre. Quando li scopre decide di occuparsi dell’azienda. Non mancheranno le difficoltà burocratiche, come l’esclusione dalla White list che nega loro la possibilità di ottenere appalti pubblici in quanto, secondo la giustizia, sono collegati alla mafia. Dopo la morte di Pietro sarà proprio la sua cara famiglia a portare avanti il suo lavoro.
Il film è costituito da un cast eccezionale: Fabrizio Ferracane (Pietro Ferrara), Manuela Ventura (Mimma), Christian Roberto (Riccardo), Fortunato Cerlino (avvocato Baldani). E ancora, Gaetano Aronica (commissario Trabia), Costantino Comito (Gaetano Rizzo), Andrea Tidona (don Giorgio).
Il termine Mascaria, nonché titolo del film, in siciliano significa “tingere con il carbone e lasciare un segno indelebile”. Per essere più concisi, vuol dire calunniare. La regista ha spiegato che questo lungometraggio nasce dalla necessità di raccontare la storia di un uomo coraggioso, il quale ha saputo ribellarsi alle richieste e alle minacce della mafia diventando vittima di un “mascariamento”.
Mascaria andrà in onda stasera, 23 maggio, su Rai 1 alle 21:30. Sarà possibile seguirlo anche in streaming sulla piattaforma RaiPlay.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…