La lotta all’apartheid, i 27 anni trascorsi in prigione e poi la realizzazione del suo sogno: creare un Sudafrica senza discriminazioni di razza. La storia di Nelson Mandela per sommi capi la conoscono più o meno tutti, ma per apprendere i dettagli della vita di uno dei più grandi uomini del XX secolo basterà sintonizzarsi stasera in tv (29 luglio) alle 21.20 su Canale 5 (o tra i programmi tv di stasera sul sito Mediaset Play per la diretta streaming), dove questa sera in tv andrà in onda il film biografico Mandela – La lunga strada verso la libertà (2013).

Mandela - La lunga strada verso la libertà (29 luglio) stasera in tv e live streaming

Mandela – La lunga strada verso la libertà (29 luglio) stasera in tv e live streaming

La trama del film oggi in tv e live streaming (29 luglio)

Il film stasera in tv ripercorre la vita di Mandela, vissuto 95 anni, partendo da quando in giovane età svolge l’attività di avvocato a Johannesburg. Nelson ha carisma e tante idee, ma vive in un Sudafrica in cui i neri sono oppressi dai bianchi, quindi in poco tempo diventa la figura di riferimento del movimento anti-apartheid. In quanto leader dell’African National Congress, viene incolpato di alcuni attentati compiuti dall’organizzazione e paga un prezzo altissimo: nel 1963 è condannato all’ergastolo dopo un processo sommario e viene incarcerato nella spaventosa prigione di Robben Island, La vita per lui è durissima. I carcerieri lo maltrattano costringendolo a lunghissimi periodi in isolamento, Nelson però resiste con grandissima forza di volontà e anche dal carcere continua ad essere il leader spirituale della lotta contro la discriminazione razziale. Nel 1990, a 72 anni, una mobilitazione mondiale spinge le autorità sudafricane a scarcerarlo, poco dopo cade anche il regime dell’apartheid e nelle elezioni democratiche del 1994 Mandela viene eletto Presidente e coronerà il sogno per cui aveva combattuto tutta la vita: creare un Sudafrica senza discriminazioni di razza.

Idris Elba è Nelson Mandela

Idris Elba è Nelson Mandela

Cast e trailer italiano di Mandela – La lunga strada verso la libertà (VIDEO)

Il protagonista di Mandela – La lunga strada verso la libertà è Idris Elba (28 settimane dopo, Pacific Rim), classe 1972, attore inglese di origine africana nonché dj apprezzato in numerosi club londinesi. La prima popolarità arriva con le serie tv, prima partecipando a un episodio di Law & Order – I due volti della giustizia e poi entrando in pianta stabile nel cast di The Wire, dove dal 2002 al 2004 interpreta il personaggio di Russell Bell. Nel cinema ha collezionati parti importanti in film di successo come American Gangster, Thor e Avengers: Age of Ultron. Winnie Mandela, la seconda moglie di Nelson, è interpretata da Naomie Harris (Rampage – Furia animale, Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo), candidata all’Oscar nel 2017 per il film Moonlight.

Tagged in:

Canale 5