Dopo L’uomo che sognava con le aquile, stasera in tv Rai 1 propone un’altra avventura tra gli animali firmata Terence Hill: L’uomo che cavalcava nel buio, in onda questa sera alle 21.25 sul primo canale e disponibile anche in streaming sul sito RaiPlay. Il protagonista è, come detto, l’attore che presta il volto a Don Matteo, sempre a suo agio nei ruoli a contatto con la natura: anche in questo caso, i panni dell’innocente accusato ingiustamente e schiacciato dal peso di un grande coinvolgimento emotivo gli calzano a pennello ed il risultato è un film coinvolgente che cattura l’attenzione del pubblico.
La trama de L’uomo che cavalcava nel buio
Fabrizio è un fantino e, insieme a Brando, partecipa al Gran Premio che si corre ad Arezzo con la scuderia Montidoro. Durante la corsa, però, l’uomo cade da cavallo e muore. Rocco Airone, uno dei proprietari della scuderia, rimane profondamente turbato dall’avvenimento e viene anche accusato di aver dopato l’animale che, disarcionandolo, ha provocato la morte di Fabrizio: decide così di allontanarsi dal mondo dell’equitazione e sparisce. Dopo dieci anni da quegli avvenimenti, Rocco torna alla scuderia per cedere la sua quota di proprietà e lì ritrova Serena, la figlia di Fabrizio, e tutto quello che lui aveva sempre amato dell’equitazione, che considera una filosofia di vita basata sulla simbiosi che nasce tra uomo e cavallo. Proprio questo spirito gli fa recuperare la forza per mettere le sue qualità di istruttore di equitazione a disposizione della scuderia e di Serena, in un percorso che gli sarà utile per sanare le ferite del passato e chiarire cosa era successo realmente prima dell’incidente in cui Fabrizio aveva trovato la morte.
Il cast del film stasera in tv
Il film, diretto da Salvatore Basile, è la versione unificata della miniserie in due puntate trasmessa dalla Rai nel 2009. Il protagonista, Rocco Airone, è interpretato da Terence Hill, mentre il fantino Fabrizio ha il volto di Marco Cocci. Francesca Cavallin e Marta Gastini interpretano rispettivamente Patrizia e Serena, la moglie e la figlia di Fabrizio, ed il ruolo di Serena da piccola è affidato ad Elena Aurora Alessandroni.