Sottrarre i giovani alla camorra: nella vita reale è questo l’obiettivo di Gianni Maddaloni noto maestro di judo interpretato da Beppe Fiorello nel film L’oro di Scampia (2013), in onda questa sera su Rai 1. L’impegno e le sfide quotidianamente affrontate dallo judoka per dimostrare ai suoi allievi che c’è un’alternativa alla violenza e all’ingiustizia, prende vita nella pellicola, ripercorrendo il cammino compiuto realmente da Pino Maddaloni, figlio di Gianni e campione olimpico nel 2000 a Sidney. Tra mille difficoltà, minacce della malavita e sacrifici, il film mette in luce la volontà di cambiare ed offrire migliori opportunità a quanti credono di poter migliorare il luogo in cui vivono senza doverlo abbandonare e senza dover soccombere alla criminalità.
L’oro di Scampia (8 maggio): tv e streaming
Sfuggire alla camorra è possibile e la prova è L’oro di Scampia (8 maggio), stasera in tv su Rai 1, dalle 21:55 circa, ed in diretta streaming su RaiPlay. Sulla piattaforma gratuita Rai, infatti, dopo aver effettuato l’accesso da app o da sito, è possibile seguire il film, contemporaneamente alla messa in onda televisiva, da computer, tablet e smartphone.

Beppe Fiorello è Enzo Capuano
Anticipazioni trama
Enzo Capuano è un maestro di judo che nella sua palestra nel quartiere Scampia nella quale accoglie i giovani per sottrarli alle spire della camorra. Tra di loro c’è Sasà che arriva in palestra scappando da un agente in borghese e, poi, decide di continuare a frequentarla scegliendo di cambiare la propria vita. Qui Sasà fa amicizia con Toni, inizialmente suo antagonista, ed insieme accolgono anche Leda, una ragazza che arriva per sfuggire alla zia che la sfrutta. Ad aiutarla c’è anche il poliziotto che aveva inseguito Sasà e che è rimasto coinvolto dal progetto salvifico della palestra. La vendetta dei giovani della criminalità locale è molto pesante ed il colpo che infligge ad Enzo ed ai suoi atleti è assai doloroso.

Beppe Fiorello e Gianni Maddaloni
Curiosità e cast de L’oro di Scampia
Il film L’oro di Scampia è del 2013 e ha la regia di Marco Pontecorvo ed è liberamente ispirato al libro La mia vita sportiva di Gianni Maddaloni dedicata all’esperienza olimpica del campione Pino Maddaloni, suo figlio. Gianni Maddaloni è un maestro di judo, fondatore della palestra nel cuore del quartiere Scampia e padre di Pino, oro a Sydney nel 2000 e oggi tecnico della nazionale, Laura, 13 volte campionessa d’Italia e Marco, due volte campione europeo. La pellicola arriva al cinema il 10 ottobre 2013 ed è andata in onda su Rai 1 a febbraio nel 2014 richiamando l’interesse di oltre 6,8 milioni di telespettatori pari al 23,85% di share. Interpreti della storia storia sono Gianluca Di Gennaro (Capri-Revolution) nei panni di Toni Capuano, Anna Foglietta (Perfetti sconosciuti, Confusi e felici) in quelli di sua madre Teresa e Giuseppe Fiorello (C’era un cinese in coma, Gli orologi del diavolo) in quelli del padre Enzo. Ciro Petrone è Sasà, Gaetano Bruno è Nicola e Anna Bellezza è Leda.