L’ora della verità (The Vanished), pellicola di genere thriller, arriva stasera in tv 3 dicembre 2023, in prima serata su Rai 4. Il film di Peter Facinelli racconta uno dei peggiori incubi di ogni genitore, quello di vedere i propri figli rapiti. Da Prisoners di Denis Villeneuve del 2013 a Changeling di Clint Eastwood, fino all’italiano Io non ho paura di Gabriele Salvatores (2003): il tema del rapimento è sempre stato raccontato. Ma con questo film del 2020, in onda stasera alle 21.20 circa, assume tratti inquietanti, tingendosi di segreti oscuri e scoperte davvero sconvolgenti.

L’ora della verità – The Vanished: la trama, 3 dicembre

È una tranquilla giornata autunnale, quando Paul e Wendy partono con il loro camper alla volta di una sperduta località vicino a un lago. In vacanza con loro ci sono anche la figlia Taylor e il cane Lucky. Sono passate solo poche ore dall’arrivo della famiglia nel campeggio, quando la figlia Taylor scompare nel nulla senza lasciare traccia. Subito iniziano le ricerche da parte degli agenti e in particolare dello sceriffo Baker e del suo vice Rakes. Queste, però, non portano ad alcun risultato. I genitori sono pronti a tutto pur di ritrovare la bambina e, stanchi dell’inefficienza della polizia, i due iniziano a indagare per conto loro. Tra i sospettati di Paul e Wendy ci dono un carcerato fuggito da una prigione e un’altra coppia misteriosa che si trova in vacanza nella stessa località. Quando la verità viene a galla, tutte le certezze dei due genitori sono sconvolte.

Il cast del film con Anne Heche (3 dicembre)

Paul e Wendy, i protagonisti de L’ora della verità, sono interpretati rispettivamente da Thomas Jane, ampiamente conosciuto per il suo ruolo di Frank Castle/Il punitore nell’Universo Marvel e Anne Hece, scomparsa tragicamente nel 2022 a causa dei danni riportati in un incidente d’auto. Sul set di Facinelli, i due erano tornati a recitare insieme dopo essere stati colleghi grazie alla serie HBO Hung – Ragazzo squillo. L’ora della verità segna il penultimo ruolo dell’attrice, che nella sua carriera ha collezionato interpretazioni in svariati cult, tra cui Donnie Brasco.

A completare il cast del thriller ci sono Jason Patric nel ruolo dello Sceriffo Baker, John D. Hickman, Aleksei Archer, Rebecca Lines, Lily Anne Harrison, Lucas Bentley e Dean Shortland. Taylor, la figlia è interpretata da Sadie e K.K. Heim, mentre il regista Peter Facinelli, che in molti ricordano per il suo ruolo Carlisle Cullen nella saga Twilight, appare nei panni del vice sceriffo Rakes.

L’ora della verità – The Vanished è basato su una storia vera?

No, il film The Vanished – L’ora della verità non è basato su una storia vera. La trama raccontata nella pellicola nasce da un’idea dell’attore Peter Facinelli, uno dei protagonisti di Twilight (dove interpreta Carlisle Cullen), che ha anche diretto questo film. L’emozionante storia di Paul e Wendy e della loro bambina Taylor è quindi puramente un’opera di finzione, anche se la veridicità della sceneggiatura potrebbe suggerire il contrario.

Il trailer del film in onda stasera su Rai 4

L’ora della verità – The Vanished va in onda stasera, 3 dicembre 2023, a partire dalle 21.20 su Rai 4.

Tagged in:

Rai 4