Sognano un futuro all’estero i tre protagonisti di Lontano lontano (2019), mentre la loro realtà è zavorrata da una squallida esistenza di quartiere. Ruota tutta intorno al desiderio di cambiare vita di tre anziani afflitti da un presente deludente, la commedia in onda questa sera su Rai 3, e regala una parentesi di riflessione a tratti divertente. Un modo per fare qualche considerazione sul fardello che può riservare l’anzianità, senza dimenticare sogni e progetti che rimangono nel cuore di chiunque, nonostante il trascorrere del tempo, e si dimostrano la via di fuga migliore da una vita disastrata e senza prospettive. Peccato che in agguato ci sia quasi sempre il confronto con la realtà e le sue difficoltà a ridimensionare i desideri e le velleità di cambiare tutto.

Lontano lontano (14 maggio): tv e streaming

Tre amici ed il sogno di cambiar vita nella commedia Lontano lontano (14 maggio), stasera in tv su Rai 3, dalle 21:20 circa, ed in live streaming su RaiPlay. Effettuato l’accesso alla piattaforma gratuita Rai, da app o da sito, infatti, è possibile seguire il film, alla stessa ora della messa in onda televisiva, su tablet computer e smartphone.

Gianni Di Gregorio, Ennio Fantastichini e Giorgio Colangeli sono Il Professore, Attilio e Giorgetto

Gianni Di Gregorio, Ennio Fantastichini e Giorgio Colangeli sono Il Professore, Attilio e Giorgetto

Anticipazioni trama

Attilio, Giorgetto e Il Professore, sono tre settantenni romani che fanno fatica a tirare avanti con la loro pensione e vivono insoddisfatti e annoiati. Giorgetto accarezza l’idea di trasferirsi all’estero, scegliendo una destinazione con un costo della vita più basso e finisce per parlarne con Attilio, che vive a Terracina, ma è affascinato da quell’idea. I tre cominciano a raccogliere informazioni, per essere preparati a realizzare il proprio progetto, e finiscono per scegliere le Azzorre come destinazione del loro trasferimento. Cominciano a risparmiare per creare un fondo cassa e si preparano seriamente per il grande passo, ma quando sono pronti per compierlo, il Professore ed Attilio si rendono conto di non essere più intenzionati a partire e decidono di donare il denaro raccolto ad Abu, che vorrebbe raggiungere suo fratello in Canada. Alla fine, forti della loro amicizia, i protagonisti capiscono di non vivere in una situazione così tanto negativa e sono pronti ad una nuova decisione che risulterà essere quella definitiva.

Ennio Fantastichini è Attilio

Ennio Fantastichini è Attilio

Curiosità e cast di Lontano lontano

La commedia Lontano lontano arriva al cinema nel 2019 con la regia di Gianni Di Gregorio, inizialmente intitolata Cittadini del mondo. La pellicola raccoglie l’ultimo ruolo di Ennio Fantastichini, l’attore scomparso al termine delle riprese, a soli 63 anni a causa della leucemia. La pellicola ottiene il Premio speciale “Colpo di fulmine” ai Ciak d’oro del 2020 ed il David di Donatello per sceneggiatura non originale nel 2121. Protagonisti della storia sono Ennio Fantastichini (Ferie d’agosto, Scusate se esisto!, Paolo Borsellino) nel ruolo di Attilio, Giorgio Colangeli (Stai lontana da me, Speravo de mori’ prima) in quello di Giorgetto e Gianni Di Gregorio in quello de Il Professore. Accanto a loro ci sono Roberto Herlitzka nei panni di Federmann, Daphne Scoccia in quelli di Fiorella e Salih Saadin Khalid in quelli di Abu.

Il trailer del film – VIDEO

Tagged in:

Rai 3