Stasera in tv va in onda L’incredibile vita di Norman alle ore 21:25 su Rai 3, disponibile in streaming sul sito ufficiale del canale RaiPlay. Si tratta di un film indipendente del 2016 scritto e diretto da Joseph Cedar con Richard Gere nel ruolo dello scaltro e previdente Norman Oppenheimer.

Trama del film stasera in tv

Norman è un faccendiere di New York di religione ebraica, è un uomo d’affari che punta ad ottenere il successo grazie alla fitta rete di relazioni che ha creato intorno a sé mediante prestiti e scambi di favori. Egli infatti possiede l’astuzia necessaria a trovare la migliore opportunità e sfruttarla ed è proprio quello che farà con Micha Eshel (Lior Ashkenazi), giovane politico israeliano al quale Norman regala un paio di scarpe molto costose. Qualche anno dopo Eshel, che nel frattempo è stato eletto Primo Ministro dello Stato di Israele, incontra di nuovo Norman e lo riconosce pubblicamente come proprio amico, ma è a questo punto che il protagonista tenterà di avvicinarsi sempre di più ad Eshel nella speranza di ottenere dei vantaggi in nome di quel regalo fatto in passato. Le azioni di Norman puntano prima di tutto al raggiungimento di benefici economici ma questi si affiancano alla conquista della gratitudine e dell’approvazione degli altri. Infatti in questo film l’attitudine di Norman a creare relazioni stabili con tanti individui va analizzata anche dal punto di vista introspettivo, cioè quello del desiderio di essere in contatto con gli altri per potersi sentire utile.

L’incredibile vita di Norman: cast

Tra il cast del film troviamo Richard Gere, interprete del protagonista Norman, e  Lior Ashkenazi (il Primo ministro Micha Eshel) affiancati da Steve Buscemi (Le Iene, Pulp Fiction, Fargo, I Soprano) nei panni del rabbino Blumenthal, e Michael Sheen a coprire il ruolo di Philip Cohen, nipote di Norman.

Tagged in:

Rai 3