Un giovane ebreo finge di essere iraniano per evitare di essere giustiziato in un campo di concentramento nel dramma sull’Olocausto Lezioni di persiano, il film in onda stasera – venerdì 27 gennaio – su Rai Movie nel Giorno della Memoria. Si tratta di una pellicola drammatica del 2020, diretta dal regista ucraino Vladim Perendam e interpretata da Nahuel Pérez Biscayart, Lars Eidinger, Jonas Nay e Leonie Benesch.
Il film Lezioni di persiano (titolo inglese: Persian Lessons) è in programma oggi 26 gennaio su Rai 1 a partire dalle ore 21.20 e sarà disponibile anche in diretta streaming sul portale web RaiPlay. Da domattina sarà disponibile alla visione in streaming nella sezione on-demand del sito della tv di Stato.
La storia raccontata da Lezioni di persiano mette in evidenza l’uso del pensiero creativo, della memoria e dell’intelligenza da parte del giovane ebreo belga Gilles nella sua tattica di sopravvivenza contro i suoi aguzzini nazisti. Nel 1943, nella Francia occupata dalle truppe di Hitler, viene catturato da soldati della SS insieme ad altri ebrei e finisce in un campo di concentramento in Germania. Riesce ad evitare la morte convincendo i nazisti di non essere ebreo, bensì persiano, quindi si offre di insegnare il farsi – una lingua che non parla – a Koch, l‘ufficiale nazista responsabile della struttura, che in cuor suo sogna di raggiungere il fratello che vive in Iran e lì aprire un ristorante. Questa bugia gli salva la vita e attraverso un trucco ingegnoso Gilles riesce a sopravvivere inventando ogni giorno parole di “farsi” e insegnandole a Koch. In verità, non conosce una parola di quella lingua incomprensibile che fa imparare all’ufficiale e vive nel terrore costante di sbagliare, dimenticando uno dei termini che ha inventato: quasi 600 in sei mesi. Il particolare rapporto che nasce tra i due uomini scatena però la gelosia degli altri prigionieri e il sospetto nelle SS nei confronti di entrambi. E mentre la situazione si fa sempre più complicata, Gilles capisce che non riuscirà a mantenere a lungo il suo segreto.
Ispirato al libro “Erfindung Einer Sprache” di Wolfgang Kohlhaase, il film Lezioni di persiano racconta una storia vera accaduta durante i drammatici anni della Seconda Guerra Mondiale. La pellicola si apre con la frase “ispirato a eventi veri”, ma in realtà dati i problemi di plausibilità sarebbe meglio anteporre a tale affermazione “molto liberamente”. Ecco quanto dichiarato al riguardo dal regista Vladim Perendam in un’intervista:
Il film è basato su un racconto scritto da Wolfgang Kohlhaase intitolato “Erfindung einer Sprache”. Detto questo, ci sono centinaia di storie simili, in cui l’arguzia e il pensiero intelligente hanno permesso alle persone di sopravvivere. Mi piacerebbe pensare che “Lezioni di persiano” sia una raccolta di queste. In effetti, un amico di Wolfgang Kohlhaase gli raccontò una storia simile alcuni anni dopo la guerra. Ma aveva solo alcune somiglianze. L’adattamento letterario di Kohlhaase utilizzava dettagli completamente diversi.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…