È la ghianda del buffo scoiattolo Scrat ad innescare lo spostamento delle terre emerse raccontato nel film di animazione L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva, in onda stasera in tv (sabato 2 novembre 2024) su Italia 1 alle 21.20 e disponibile anche in streaming sul portale Mediaset Infinity. Questo quarto capitolo della saga cinematografica L’era glaciale, nonostante abbia una marcia diversa soprattutto dai primi due – sicuramente più divertenti – non manca comunque di divertire grazie alla simpatia dei personaggi, ormai conosciuti e resi speciali dai loro doppiatori italiani.
La vita trascorre più o meno tranquilla per gli amici Manny, Sid e Diego. Il simpatico bradipo si è riunito con la sua famiglia che, però, lo abbandona nuovamente lasciandogli il peso della nonnina. Manny, invece, è alle prese con i problemi che gli dà sua figlia Pesca che trascorre il tempo con Louis, un riccio che si comporta come una talpa, con il quale la giovane mammuth ha avuto una relazione: Pesca, disobbedendo alle indicazioni del padre, si reca alle cascate, luogo di ritrovo dei giovani animali, e qui viene sorpresa da Manny che la rimprovera davanti a tutti, facendola arrabbiare. Proprio in quel momento, Scrat che cerca di seppellire la sua ghianda, provoca una profonda crepa nel ghiaccio, innescando la deriva dei continenti. I nostri protagonisti si ritrovano divisi e riescono a ricongiungersi non senza qualche difficoltà: alla fine però vengono catturati dai pirati guidati dallo spietato capitan Sbudella, e inizia così per loro una nuova avvincente avventura…
Il film, diretto da Steve Martino e Mike Thurmeier e prodotto dalla Blue Sky, arriva nelle sale cinematografiche nel 2012, accolto da giudizi contrastanti della critica. La fortuna della pellicola sono sicuramente i personaggi e i loro doppiatori: nella versione originale (Ice Age: Continental Drift) Ray Romano dà la voce a Manny, John Leguizamo a Sid e Denis Leary a Diego, ma è la versione italiana che rivela la vera comicità degli animali preistorici. Il mammut Manny è doppiato da Filippo Timi, il bradipo Sid da Claudio Bisio (Arrivano i prof, Cops – Una banda di poliziotti, Confusi e felici, Mediterraneo) e Diego da Pino Insegno, mentre Roberta Lanfranchi presta la voce ad Ellie e Francesco Pannofino a capitan Sbudella.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…